Programma

COMITATO SCIENTIFICO

COMITATO SCIENTIFICO NAZIONALE

Renata Tambelli (Università “La Sapienza” di Roma), Mario Fulcheri (Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti), Claudia Mazzeschi (Università degli Studi di Perugia), Silvia Salcuni (Università degli Studi di Padova), Maria di Blasi (Università degli Studi di Palermo), Eleonora Volpato (Università  ‘Cattolica del Sacro Cuore’ di Milano)

COMITATO SCIENTIFICO LOCALE

Coordinatori

Omar Gelo (Università del Salento), Claudia Venuleo (Università del Salento)

Componenti

Maria Fara De Caro (Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari), Sergio Salvatore (Università “La Sapienza” di Roma), Alessandro Taurino (Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari)

COMITATO ORGANIZZATIVO

COMITATO ORGANIZZATIVO LOCALE

Coordinatori

Claudia Venuleo, Omar Gelo, Tiziana Marinaci

Università del Salento

Componenti

Karen Bruschi, Lucrezia Ferrante, Gloria Lagetto, Oronzo Mazzeo, Giulia Piraino, Matteo Reho, Simone Rollo, Annalisa Levante, Serena Verbena, Matteo Jacopo Zaterini

Università del Salento

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

CCI – Centro Congressi Internazionale srl

www.ccicongress.com

info@aiplecce2021.it

ARTICOLAZIONE DEI LAVORI

L’ORGANIZZAZIONE DEL CONGRESSO E LA RACCOLTA DI CONTRIBUTI RIFLETTE UNA STRUTTURAZIONE CHE PERMETTE SIA LO SVOLGIMENTO DEL CONGRESSO DA REMOTO, COME DA DIRETTIVE VIGENTI, SIA L’EVENTUALE POSSIBILITÀ DI SVOLGERLO IN PRESENZA CON LE DOVUTE MISURE SANITARIE CAUTELATIVE.

I lavori del Convegno si articolano in:

  • Tavole rotonde
  • Open discussion
  • Simposi con presentazioni orali
  • Presentazioni Poster in sessioni interattive
  • E-Care International Arena Grant

 

Nel proporre i contributi dei simposi e dei poster, gli autori indicheranno nel modulo di presentazione l’opzione prescelta. Pur cercando di rispettare le proposte, il Comitato Scientifico collocherà i contributi tenendo conto delle più generali esigenze scientifico-organizzative del Convegno.
Ogni partecipante può proporre al massimo 2 contributi, pertanto il nome di ogni autore può essere presente solo in 2 abstract.

AREE TEMATICHE

Le Aree Tematiche per le proposte dei partecipanti sono:

  • La Diagnosi
  • La Clinica
  • I Modelli Evolutivi, Psicopatologici e Neurobiologici
  • I Contesti dell’Intervento
  • La Psicologia clinica della salute

 

Le proposte di simposi e/o open discussion e/o poster e/o di progetti di ricerca per l’E-Care International Grant, così come l’invio dei testi degli abstract, dovrà avvenire entro il 09/05/2021 esclusivamente mediante questo sito.

Anche quest’anno, i testi degli abstract dovranno pervenire in lingua inglese, in quanto verranno pubblicati su uno Special Issue del MEDITERRANEAN JOURNAL OF CLINICAL PSYCHOLOGY (ISSN: 2282-1619); http://cab.unime.it/journals/index.php/MJCP.

SIMPOSI

I simposi sono pensati come una serie di 3 o 4 presentazioni scientifiche orali di 15-20 minuti, relative ad un comune ambito tematico. I simposi sono proposti da un socio ordinario (proponente) e prevedono la partecipazione di un discussant. Gli ultimi 10 minuti sono dedicati alle domande di chiarimento del pubblico.
I colleghi che intendano proporre un simposio si occuperanno anche della sua organizzazione. Ogni collega può presentare un solo simposio.
Il proponente dovrà anche suggerire il nome del discussant per il simposio. Il discussant dovrà essere iscritto al Convegno ed essere affiliato ad altro ateneo e/o centro di ricerca rispetto ai partecipanti.
Nel formulare le proposte è obbligatorio rispettare il criterio della multicentricità, così da favorire lo scambio scientifico tra differenti gruppi di ricerca. Saranno accettate solo proposte di Simposio cui parteciperanno almeno tre diversi atenei. Ogni partecipante al simposio, compreso il proponente, dovrà presentare l’abstract del proprio intervento tramite l’apposito form (vedi Indicazioni per la sottomissione). Le proposte complete degli abstract devono essere caricate su questo sito entro il giorno 09/05/2021.

POSTER

I colleghi che intendano presentare un contributo di ricerca singolo possono proporlo in forma di Poster. Ogni proponente compilerà l’apposito form, specificando il titolo del contributo, l’area tematica e tutte le informazioni richieste (vedi Indicazioni per la sottomissione: poster). Le proposte complete degli abstract devono essere caricate su questo sito entro il giorno 09/05/2021.

I proponenti che abbiano ricevuto conferma dell’accettazione dell’abstract, dovranno inviare, entro e non oltre la data del 15/07/2021, un file di presentazione in power point (o programma affine), con audio-video integrato (vedi Indicazioni per la sottomissione: poster).   I contributi, suddivisi in base alle aree tematiche del Convegno, saranno caricati su apposita sezione Gallery del sito AIPLecce2021 (visualizzabile per gli utenti registrati al sito, a partire dal 16/09/2021).

PREMI MIGLIOR POSTER

La Sezione di Psicologia Clinica-Dinamica assegna 8 premi di 300 euro destinati ai migliori poster presentati da giovani ricercatori non strutturati (laureati, dottorandi e specializzandi, borsisti e assegnisti). Verranno presi in considerazione solo lavori inediti, firmati da non più di 3 autori, nessuno dei quali può essere professore o ricercatore in Università o enti di ricerca. Ciascun poster può ricevere un solo premio.

La partecipazione al Premio Miglior Poster è incompatibile con la partecipazione all’E-Care International Arena Grant.

Gli autori che vogliano partecipare al concorso Premio Miglior Poster, nel proporre il proprio contributo tramite l’apposito form, devono selezionare la voce Miglior Poster. Per i Poster ammessi a concorrere al premio, gli autori saranno invitati a inviare una video-presentazione del proprio lavoro che sarà proiettata durante il Congresso, entro uno slot temporale specificatamente dedicato. La commissione esaminatrice valuterà i contributi e assegnerà i premi al termine del Convegno.

OPEN DISCUSSION

Le open discussion sono un nuovo formato congressuale, introdotto in via sperimentale quest’anno.
La finalità di questa nuova formula è favorire il confronto scientifico su temi rilevanti della ricerca in ambito clinico e dinamico, anche con un coinvolgimento attivo del pubblico presente.
Esse sono pensate come sessioni dedicate alla discussione strutturata di un tema specifico, della durata complessiva di 1 ora e 30 minuti.
Ogni open discussion prevede una introduzione di 10-15 minuti a cura del proponente; gli interventi programmati di 3-4 discussant (scelti dal proponente tra colleghi di altri atenei; i discussant devono appartenere a gruppi di ricerca/atenei tra loro differenti) e la successiva discussione aperta al pubblico.
Le open discussion possono essere proposte solo dai Soci Ordinari AIP. I colleghi che intendano proporre un open discussion si occuperanno anche della sua organizzazione. Ogni proponente può presentare la proposta di una sola open discussion.

Nel presentare la proposta mediante l’apposito form, il proponente ne indicherà il tema o titolo, i nomi dei discussant (non meno di 3 e non più di 4 gruppi di ricerca, così da non superare la durata complessiva di 1 ora e 30 minuti) e un abstract che illustri i contenuti sui quali verterà la discussione. L’abstract relativo alla proposta di open discussion, redatto in lingua inglese, deve pervenire alla Segreteria Organizzativa del Convegno, entro il 09/05/2021.

E-CARE INTERNATIONAL ARENA GRANT

Al fine di promuovere l’internazionalizzazione della ricerca, il networking nazionale e la produzione scientifica di Soci AIP Affiliati, il Convegno introduce quest’anno un’INTERNATIONAL RESEARCH ARENA – aperta esclusivamente ai soci AIP Affiliati per la presentazione di un progetto di ricerca IN AVVIO con le seguenti caratteristiche:

  1. insistere su un ambito clinico-dinamico
  2. prevedere almeno una collaborazione con un Ateneo straniero o comunque un Ateneo diverso dal proprio (la collaborazione deve essere già definita)
  3. non essere attualmente finanziato da altri fondi nazionali o internazionali

L’International Research Arena prevede una presentazione orale del progetto in ‘arena pubblica’ della durata di 10 minuti e una discussione in plenaria con i presenti di 5 minuti.

La sezione clinica e dinamica assegnerà un GRANT finale di 1000 € all’Affiliato che ha presentato il miglior progetto in avvio e che sia stato in grado di “difendere” efficacemente la sua idea progettuale/proposta scientifica durante l’arena pubblica. Tutti i contributi che partecipano all’E-Care Arena concorrono all’assegnazione del premio.

La partecipazione all’E-Care International Arena Grant è incompatibile con la partecipazione al Premio Miglior Poster.

Ogni proponente compilerà l’apposito form, specificando il titolo del progetto e un abstract che ne illustri i contenuti (vedi Indicazioni per la sottomissione: E-Care International Research Arena). Le proposte devono essere caricate su questo sito entro il giorno 09/05/2021.

PROGRAMMA SCIENTIFICO

PRE-CONFERENCE DAY

Università del Salento – Complesso Studium 2000, Edificio 6 – aula 7

Via Angelo di Valesio, 24, Lecce

Le trasformazioni socioculturali e istituzionali spinte dalle dinamiche della globalizzazione e ulteriormente accelerate dalla pandemia, sollecitano la psicologia ad interrogarsi sul contributo che essa può dare al governo dei processi sistemici in atto. Rispondere a tale interrogativo passa per una più profonda comprensione delle forme emergenti di domanda alimentate dalle fibrillazioni socioeconomiche e geo-politiche della contemporaneità. 

La tavola rotonda precongressuale si propone di dare un contributo in tale direzione. Esponenti della società civile, delle istituzioni, del mondo economico discuteranno con psicologi sugli scenari evolutivi in cui sono inscritti, le criticità che sono chiamati ad affrontare, le risorse sui cui far leva, gli obiettivi di sviluppo perseguiti, il contributo possibile della professione psicologica.

IN BLENDED: AULA 7
16.00-16.30

APERTURA GIORNATA PRE-CONGRESSUALE

Renata Tambelli (Coordinatore della sezione Clinica e Dinamica AIP)

Claudia Venuleo (Coordinatore del Comitato Locale)

Mariano Longo (Direttore del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo, Università del Salento)

Vincenzo Gesualdo (Presidente Ordine degli Psicologi della Regione Puglia)

IN BLENDED: AULA 7
16.30-18.30

TAVOLA ROTONDA: TRASFORMAZIONI SOCIALI E NUOVE DOMANDE. IL CONTRIBUTO DELLA PSICOLOGIA

Chairman: Renata Tambelli e Gianni Montesarchio

 

Intervengono:

Pierpaolo Limone (Rettore dell’Università di Foggia)

Giulia Sannolla (Referente per le strutture Servizio Minori, Famiglie e Pari opportunità – Regione Puglia)

Silvia Miglietta (Assessore Welfare, Pari opportunità, Diritti civili, Politiche giovanili)

Rodolfo Rollo (Direttore generale ASL di Lecce)

Andrea Montinari (Sezione Turismo Confindustria Lecce)

Don Giuseppe Venneri (Direttore Caritas Diocesana Nardò-Gallipoli)

Katia De Luca (Lega Coop)

 

Discussant: Mario Fulcheri e Sergio Salvatore

18.30-19.00 APERITIVO

CONGRESSO – PROGRAMMA VENERDì 17 SETTEMBRE 

Dalle 8.30

REGISTRAZIONE PARTECIPANTI / WELCOME COFFEE

   IN BLENDED: AULA 7
10.15-11.15

APERTURA DEL CONGRESSO E SALUTI ISTITUZIONALI

 

Renata Tambelli, Coordinatore della Sezione AIP di Psicologia Clinica e Dinamica

Omar Gelo e Claudia Venuleo, Coordinatori del comitato locale

Saluti Istituzionali

Fabio Pollice, Rettore dell’Università del Salento

Carlo Salvemini, Sindaco del Comune di Lecce

Santo di Nuovo, Presidente AIP

David Lazzari, Presidente consiglio Nazionale Ordine Psicologi

Felice Damiano Torricelli, Presidente ENPAP

 

11.30- 13.00  
IN BLENDED: AULA 7 IN BLENDED: AULA 3 IN BLENDED: AULA 2
CLINICAL AND THEORETICAL ADVANCES IN RESEARCH ON DISTRESS AND COVID-19 PANDEMIC

 

Proponente:

Maria Di Blasi

Università di Palermo

 

Discussant:

Maria Francesca Freda

Università di Napoli

CURRENT APPLIED DIMENSIONS OF CLINICAL PSYCHOLOGY FACING PANDEMIC’S TEMPORAL AND SPACIAL CONTINGENCIES

 

Proponente:

Antonella Granieri

Università di Torino

 

Discussant:

Mario Fulcheri

Università “G. D’Annunzio” di Chieti

EATING DISORDERS AND NON-SUICIDAL SELF-INJURY. A BODILY-BASED SOLUTION TO MANAGE EMOTIONS

 

Proponente:

Stefania Cella

Università della Campania “Luigi Vanvitelli”

 

Discussant:

Osmano Oasi

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

SOLO ONLINE

USE OF TIME, PHYSICAL ACTIVITY AND FUNCTIONING IMPAIRMENT IN SCHIZOPHRENIA SPECTRUM DISORDER PATIENTS: THE MULTICENTRE DIAPASON PROJECT

 

Proponente:

Maria Gerbino

Università di Roma “La Sapienza”

 

Discussant:

Angelo Compare

Università di Bergamo

CLINICAL PSYCHOLOGY FOR MEDICAL SETTINGS

 

 

Proponente:

Lorys Castelli

Università di Torino

 

Discussant:

Maria Catena Ausilia Quattropani

Università di Messina

DREAMING DURING THE COVID-19 EMERGENCY: QUALITATIVE AND QUANTITATIVE STUDIES ON ITALIAN POPULATION

 

Proponente:

Rachele Mariani

Università di Roma “La Sapienza”

 

Discussant:

Silvia Salcuni

Università di Padova

MOTHER-CHILD RELATIONSHIP AND CHILD’S EMOTIONAL AND BEHAVIORAL FUNCTIONING: NEUROBIOLOGICAL, RELATIONAL, AND PSYCHOLOGICAL PERSPECTIVES

 

Proponenti:

Alessandra Babore(1), Laura Vismara(2)

(1)Università di Chieti, (2)Università degli Studi di Cagliari

 

Discussant:

Anna Maria Della Vedova

Università di Brescia

THE RELATIONSHIP BETWEEN PHYSICAL DISEASE CONDITIONS AND PSYCHOLOGICAL SYMPTOMS: HOW BODY AND MIND MUTUALLY INFORM ONE ANOTHER

 

Proponente:

Maria Fara De Caro, Alessandro Taurino

Università di Bari

 

Discussant:

Francesca Giannone

Università di Palermo

13.00-14.45 PAUSA PRANZO

 

18.30- 20.00
IN BLENDED: AULA 7 IN BLENDED: AULA 3 IN BLENDED: AULA 2
TOWARDS PRECISION CLINICAL PSYCHOLOGY: USING RECENT SCIENTIFIC ADVANCES TO INFORM DIAGNOSTIC SUBTYPING AND PERSONALIZED INTERVENTIONS

 

Proponente:

Cristina Ottaviani

Università di Roma “La Sapienza”

 

Discussant:

Giulia Buodo

Università di Padova

QUALITATIVE RESEARCH IN CLINICAL PSYCHOLOGY: FROM CLINICIANS’ EXPERIENCE TO IN-SESSION COMMUNICATIVE INTERACTIONS

 

Proponente:

Omar Gelo

Università del Salento (Lecce)

 

Discussant:

Cecilia Giordano

Università di Palermo

PSYCHOLOGICAL HEALTH AND NEURODEGENERATIVE DISEASES: FROM PREVENTION TO INTERVENTION

 

Proponente:

Rabih Chattat

Università di Bologna

 

Discussant:

Barbara Penolazzi

Università di Trieste

SOLO ONLINE

 PARENTAL MENTALIZING AND FAMILY RELATIONSHIPS: WHICH ROLE FOR FATHERS? ASSESSMENT APPROACHES AND CLINICAL IMPLICATIONS THROUGH THE LENS OF ATTACHMENT THEORY

 

Proponenti:

Fabiola Bizzi, Donatella Cavanna

Università di Genova DISFOR

 

Discussant:

Silvia Salcuni

Università di Padova

CLINICAL PSYCHOLOGY AND CHRONIC DISEASE: ADVANCES AND PERSPECTIVES

 

 

Proponente:

Gabriella Martino

Università degli Studi di Messina

 

Discussant:

Viviana Langher

Università di Roma “La Sapienza”

THE CONNECTION BETWEEN MIND AND BODY: EXPERIMENTAL CONTRIBUTIONS

 

 

Proponente:

Luca Ostacoli

Università di Torino

 

Discussant:

Mario Fulcheri

Università “G. D’Annunzio” di Chieti

 SETTING, THERAPEUTIC RELATIONSHIP AND COVID-19: CHANGES, CHALLENGES AND NEW PERSPECTIVES

 

Proponente:

Alessandra Babore

Università “G. D’Annunzio” di Chieti

 

Discussant:

Antonello Colli

Università di Urbino “Carlo Bo”

HOMOGENEITY AND HETEROGENEITY OF THE BEHAVIORAL ADDICTION CATEGORY: WHICH PROCESS ACCOUNT FOR?

 

Proponente:

Patrizia Velotti

Università di Roma “La Sapienza”

 

Discussant:

Adriano Schimmenti

Università “Kore” di Enna

 

14.45-16.45

IN BLENDED: AULA 7

Chairman: Renata Tambelli e Claudia Mazzeschi
  • Disegno di legge sulla laurea abilitante in psicologia. Intervengono: Santo Di Nuovo, Laura Parolin, Alessandro Zennaro
  • Formazione di terzo livello: tirocini tra pubblico e privato. Intervengono: Cesare Maffei e Daniela Palomba

Dibattito

 

16.45-17.15 COFFEE BREAK
17.15-18.30
IN BLENDED: AULA 7 IN BLENDED: AULA 3
 PERSONALITY DISORDERS: GUIDELINES AND BEST PRACTICES TOWARDS THE DEFINITION OF AN ITALIAN MODEL

 

 

Proponente:

Fabio Madeddu

Università degli Studi di Milano Bicocca 

 

Partecipanti:

Alexandra Maria Piraino (Università degli Studi di Milano-Bicocca), Cesare Maffei (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano), Antonello Colli (Università di Urbino “Carlo Bo”), Claudia Mazzeschi (Università di Perugia)

POST PANDEMIC…: THE CONSTRUCTION OF A NEW SYSTEMIC AND INDIVIDUAL NORMALITY, PSYCHODYNAMIC UNSATURATION PROCESSES AND CULTURAL CONSTRUCTION

 

 

Proponente:

Giuseppe Mannino

Università di Roma “Lumsa”

 

Partecipanti:

Gianluca Lo Coco (Università di Palermo), Raffaele De Luca Picione (Università telematica “Giustino Fortunato”), Viviana Langher (Università di Roma “La Sapienza”), Sergio Salvatore (Università di Roma “La Sapienza”)

SOLO ONLINE
OPEN QUESTIONS AND CRITICAL ISSUES IN PARENTING SKILLS ASSESSMENT

 

Proponente:

Paolo Roma
Università di Roma “La Sapienza”

 

Partecipanti:

Maria Cristina Verrocchio (Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara), Silvia Mazzoni (Università di Roma “La Sapienza”), Rossella Procaccia (Università  eCampus di Novedrate), Giancarlo Tamanza (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)

16.45-17.15  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Coffee break

 

 IN BLENDED: AULA 2

ELENCO PREMI POSTER PROIETTATI DURANTE LA PRIMA SESSIONE  

  1. Aloi Matteo, Rania Marianna, Carbone Elvira Anna: Development and validation of the altered eating behaviors checklist for obese patients (AEBC-O).
  2. Bassi Giulia: Motibot: The virtual coach for healthy coping intervention in diabetes.
  3. Bonfanti Rubinia Celeste, Bosarini Bianca, Fortunato Lucia: Prevalence of symptomatic deterioration and levels of mental health distress among people with eating disorders and obesity: a systematic review and meta-analysis.
  4. Bramanti Sonia Monique, Carmen Trumello, Marino Valentina: A picture of the psychological effects of COVID-19 emergency among chronic disease patients: the mediating effects of emotion regulation strategies.
  5. Buratta Livia, Pagano Salmi Luciana: The protective factors of psychological well-being. A longitudinal study in Italian emerging adults.
  6. Bussone Silvia: Psychological health issues subsequent to SARS-COV 2 induced restrictive measures: a follow-up study.
  7. Chirico Ilaria, Pappadà Alessandro, Ottoboni Giovanni: How COVID-19 has affected people with dementia and carers: an Italian multicenter study.
  8. Di Tella Marialaura, Benfante Agata: To be or not to be in a romantic relationship: associations with psychological distress, alexithymia, and adult attachment.
  9. Favieri Francesca: Emotional eating, alexithymia and weight gain in healthy young adults.

 

 IN BLENDED: AULA 4

ELENCO PREMI POSTER PROIETTATI DURANTE LA SECONDA SESSIONE  

  1. Filippi Bianca, Di Gesto Cristian, Parolin Micol: Patterns of emotional availability in mother-infant dyads in the context of substance use disorder.
  2. Forte Giuseppe: A new diagnostic tool to assess an emerging behavioral dependence: the binge-watching addiction questionnaire.
  3. Frisone Fabio: A phenomenological point of view on problem gambling.
  4. Galizia Roberta: Risk perception of contracting sexually transmitted infections: testing the effects of different risk-communication messages.
  5. Genova Federica, Oro Alessandro: Premature fathers: the effect of severity of prematurity on early postpartum depression and parenting stress.
  6. Gizzi Giulia:  University psychological counseling services. A picture from pre-and during the COVID-19 pandemic.
  7. Guerra Federica: Psychosomatic determinants in chronic kidney diseases.
  8. Innocenzi Eleonora: Child-teacher relationship moderates the influence of microaggressions on social skills among school-age children of sexual minority parents.
  9. Lagetto Gloria: Change process in psychotherapy: a content analysis of therapists’ perspectives.

PROGRAMMA DETTAGLIATO SIMPOSI – VENERDÌ 17 SETTEMBRE – 

IN BLENDED: AULA 7 CLINICAL AND THEORETICAL ADVANCES IN RESEARCH ON DISTRESS AND COVID-19 PANDEMIC

 

Proponente:

Maria Di Blasi

Università di Palermo

 

Discussant:

Maria Francesca Freda

Università di Napoli

Di Blasi M., Giordano C. PSYCHOLOGICAL FACTORS INFLUENCING THE DISTRESS DURING THE COVID-19 OUTBREAK IN ITALY
Mazzeschi C., Buratta L., Liang Z., Delvecchio E. THE PSYCHOLOGICAL IMPACT OF COVID-19 QUARANTINE ON CHILDREN AND ADOLESCENTS. ADVICE FROM FIRST DATA OF A CROSS-CULTURAL LONGITUDINAL RESEARCH
Schimmenti A., Boursier V., Musetti A. PSYCHOLOGICAL RESEARCH ON COVID-19: A LESSON TO LEARN
Bassi G., Mancinelli E., Salcuni S., ADOLESCENTS & PANDEMIC LOOP: THE PERPETUATION OF THE COVID-19 SOCIAL RESTRICTIONS AND THEIR IMPACT ON PRE-ADOLESCENTS’ AND ADOLESCENTS’ WELL-BEING
IN BLENDED: AULA 3 CURRENT APPLIED DIMENSIONS OF CLINICAL PSYCHOLOGY FACING PANDEMIC’S TEMPORAL AND SPACIAL CONTINGENCIES

 

Proponente:

Antonella Granieri

Università di Torino

 

Discussant:

Mario Fulcheri

Università “G. D’Annunzio” di Chieti

Casale S., Giangrasso B.

 

UNIVERSITY OF FLORENCE: HISTORY OF COLLEGE COUNSELLING SERVICES
Cattafi F., Cavaliere A.

 

PSYCHOLOGICAL INTERVENTIONS AND PSYCHOTHERAPIES IN THE HEALTHCARE SETTING
Guglielmucci F., Franzoi I. G., Granieri A.

 

HOW TO RETHINK INTERVENTIONS IN PUBLIC HEALTH CARE WITHOUT LOSING THE PSYCHOANALYTIC CENTER OF GRAVITY
Panzeri A., Bottesi G., Vidotto G.

 

FROM DEATH ANXIETY TO GENERALIZED ANXIETY IN THE TIME OF COVID-19: THE WORSENING ROLE OF INTOLERANCE OF UNCERTAINTY
 

IN BLENDED: AULA 2

EATING DISORDERS AND NON-SUICIDAL SELF-INJURY. A BODILY-BASED SOLUTION TO MANAGE EMOTIONS

 

Proponente:

Stefania Cella

Università della Campania “Luigi Vanvitelli”

 

Discussant:

Osmano Oasi

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

 

Barberis N, Cannavò M., Verrastro V. THE INTERPLAY BETWEEN PARENTAL PSYCHOLOGICAL CONTROL AND ALEXITHYMIA IN DYSREGULATED EATING BEHAVIOURS
Cella S., Cipriano A., Cotrufo P. EATING DISORDERS AND NON-SUICIDAL SELF-INJURY IN ADOLESCENTS: AN EXAMINATION OF UNIQUE AND SHARED CORRELATES
D’Agostino A., Pepi R., Rossi Monti M. ANACLITIC AND INTROJECTIVE PROFILES OF SELF-INJURERS
Margherita G., Gargiulo A., Esposito G. FROM THE SOMA OF THE SUBJECT TO THE BODY OF THE GROUP. A PILOT STUDY ON THE ROLE OF A STRUCTURED INTERVENCTION ON PERFECTIONISM ON GROUP CLIMATE OF PATIENTS WITH EATING DISORDERS
SOLO ONLINE USE OF TIME, PHYSICAL ACTIVITY AND FUNCTIONING IMPAIRMENT IN SCHIZOPHRENIA SPECTRUM DISORDER PATIENTS: THE MULTICENTRE DIAPASON PROJECT

 

Proponente:

Maria Gerbino

Università di Roma “La Sapienza”

 

 

Discussant:

Angelo Compare

Università di Bergamo

 

Zarbo C., Gerbino M., Rocchetti M. De Girolamo G. USABILITY AND COMPLIANCE WITH EXPERIENCE SAMPLING METHOD (ESM) AND ACTIGRAPHY MONITORING OF PATIENTS WITH A DIAGNOSIS OF SCHIZOPHRENIA SPECTRUM DISORDER
Casiraghi L., Agosta S., De Girolamo G., Rocchetti M., Starace F., Zarbo C. AN ITALIAN MULTICENTRE STUDY OF DAILY TIME USE, PHYSICAL ACTIVITY, QUALITY OF CARE AND INTERPERSONAL RELATIONSHIPS OF PATIENTS WITH SCHIZOPHRENIA SPECTRUM DISORDER (SSD): THE DIAPASON STUDY
Guccione C., Franquillo A. C., Pecora R., Cuzzocrea G., Carpentieri R., Brogna P., Caprì C., Di Cesare G., Ducci G., Sideli L., Caretti V. AUTONOMIC REGULATION AND PERSONALITY FUNCTIONING IN PATIENTS AT RISK FOR PSYCHOTIC ONSET
SOLO ONLINE CLINICAL PSYCHOLOGY FOR MEDICAL SETTINGS

 

Proponente:

Lorys Castelli

Università di Torino

 

 

Discussant:

Maria Catena Ausilia Quattropani

Università di Messina

 

Galli F, Bottiroli S., Tassorelli C. MEDICATION OVERUSE HEADACHE: THE NEGATIVE PROGNOSTIC VALUE OF EARLY TRAUMATIC EXPERIENCES AND STRESSFUL EVENTS
Romeo A., Di Tella M., Tesio V. ADULT ATTACHMENT AND PARENTAL BONDING: THE ASSOCIATION WITH FIBROMYALGIA AND ALEXITHYMIA
Conti C., Rosa I, Zito L., Grossi L., Efthymakis K., Neri M., Porcelli P. DISEASE ACTIVITY AND HEALTH-RELATED QUALITY OF LIFE IN INFLAMMATORY BOWEL DISEASE PATIENTS DURING OUTBREAK OF COVID-19
Landi G., Tossani E., Grandi S. A MODEL OF THE EFFECTS OF PARENTAL ILLNESS ON YOUTH ADJUSTMENT AND FAMILY FUNCTIONING: THE MODERATING EFFECTS OF PSYCHOLOGICAL FLEXIBILITY ON YOUTH CAREGIVING AND STRESS
SOLO ONLINE DREAMING DURING THE COVID-19 EMERGENCY: QUALITATIVE AND QUANTITATIVE STUDIES ON ITALIAN POPULATION

 

Proponente:

Mariani Rachele Mariani

Università di Roma “La Sapienza”

 

 

Discussant:

Silvia Salcuni

Università di Padova

Borghi L., Bonazza F., Franceschini C.

 

DREAMING AT THE TIME OF THE FIRST LOCKDOWN FOR COVID-19 PANDEMIC: A QUALI-QUANTITATIVE ANALYSIS OF THE ITALIAN POPULATION DREAMS

 

Giovanardi G., Fiorini Bincoletto A., Ferrari M., Gentile D., Siri M., Baiocco R. LOCKDOWN DREAMS: DREAM CONTENT AND EMOTIONS DURING THE COVID-19 PANDEMIC IN AN ITALIAN SAMPLE
Mariani R., Monaco S., Christian C. THE EMOTIONAL AND SYMBOLIC QUALITY OF DREAMS DURING THE COVID-19 PANDEMIC LOCKDOWN
Sommantico M., Iorio I., Lacatena M., Parrello S. DREAMING DURING THE COVID-19 LOCKDOWN: A COMPARISON OF ITALIAN ADOLESCENTS AND ADULTS
SOLO ONLINE MOTHER-CHILD RELATIONSHIP AND CHILD’S EMOTIONAL AND BEHAVIORAL FUNCTIONING: NEUROBIOLOGICAL, RELATIONAL, AND PSYCHOLOGICAL PERSPECTIVES

 

Proponenti:

Alessandra Babore (1), Laura Vismara (2)

(1)Università di Chieti, (2) Università degli Studi di Cagliari

 

Discussant:

Anna Maria Della Vedova

Università di Brescia

 

Ballarotto G., Renzi A., Tambelli R. TRANSITION TO MOTHERHOOD: A STUDY ON THE ASSOCIATION BETWEEN SOMATIC SYMPTOMS DURING PREGNANCY AND POSTPARTUM ANXIETY AND DEPRESSION SYMPTOMS
Cenci G., Giuliani M.L., Pagano Salmi L, Ghiandoni V. PSYCHOLOGICAL DIMENSIONS AND PHYSIOLOGICAL MATERNAL RESPONSES TO INFANT CRY
Ierardi E., Moioli M., Albizzati A., Riva Crugnola C. MATERNAL TRAUMATIC CHILDHOOD EXPERIENCES AND ADOLESCENT AND YOUNG MOTHER-INFANT INTERACTION AT 3 MONTHS
Sechi C, Vismara L., Fadda R., Mura G., Lucarelli L. MATERNAL PSYCHOPATHOLOGY AND CHILDREN’S INTERNALIZING/EXTERNALIZING PROBLEMS: A LONGITUDINAL STUDY
SOLO ONLINE



THE RELATIONSHIP BETWEEN PHYSICAL DISEASE CONDITIONS AND PSYCHOLOGICAL SYMPTOMS: HOW BODY AND MIND MUTUALLY INFORM ONE ANOTHER

 

 

 

Proponente:

Maria Fara De Caro, Alessandro Taurino

Università di Bari

 

Discussant:

Francesca Giannone

Università di Palermo

 

 

 

Antonucci L. A., Taurisano P., Taurino A., Puntillo F., De Caro M. F. MACHINE LEARNING-BASED ABILITY TO CLASSIFY CHRONIC PAIN FROM HEALTHY CONTROL INDIVIDUALS BASED ON PSYCHO-PHYSICAL CHARACTERISTICS
Gentili C. THE USE OF MACHINE LEARNING ON PSYCHOPHYSIOLOGICAL AND KINETIC SIGNALS AS A DISCRIMINATION TOOL IN MENTAL DISORDERS
Giusti E.M., Manna C., Varallo G. Cattivelli R., Castelnuovo G. THE PREDICTIVE ROLE OF PRE-SURGICAL PSYCHOLOGICAL FACTORS AND POST-SURGICAL TRAJECTORIES OF PAIN AND CATASTROPHIZING IN THE DEVELOPMENT OF CHRONIC PAIN AFTER JOINT ARTHROPLASTY
Verri V., Abbatantuono C., Pepe I., Taurisano P., Taurino A., Moschetta M., Antonucci L. A., De Caro M. F. ADAPTIVE COPING STRATEGIES ARE ASSOCIATED WITH POST-SURGICAL DISTRESS REDUCTION IN WOMEN WITH BREAST CANCER DIAGNOSIS: A PRE-POST STUDY
13.30-14.45 PAUSA PRANZO
IN BLENDED: AULA 7 TOWARDS PRECISION CLINICAL PSYCHOLOGY: USING RECENT SCIENTIFIC ADVANCES TO INFORM DIAGNOSTIC SUBTYPING AND PERSONALIZED INTERVENTIONS

 

Proponente:

Cristina Ottaviani

Università di Roma “La Sapienza”

 

Discussant:

Giulia Buodo 

Università di Padova

Schettino M., Ghezzi V., Fagioli S., Ottaviani C. PERSEVERATIVE COGNITION ALTERS THE FUNCTIONALITY OF POSITIVE VALENCE SYSTEMS: AN INVESTIGATION WITH A MULTIMODAL APPROACH
Moretta T., MOTIVATED ATTENTION TO STIMULI RELATED TO SOCIAL NETWORKING SITES: A CUE-REACTIVITY STUDY IN PROBLEMATIC USERS
Carola V., Bussone S. ASSOCIATION BETWEEN DEPRESSIVE SYMPTOMS AND HEART RATE VARIABILITY IN INDIVIDUALS WITH EARLY-LIFE TRAUMATIC EXPERIENCES.
IN BLENDED: AULA 3 QUALITATIVE RESEARCH IN CLINICAL PSYCHOLOGY: FROM CLINICIANS’ EXPERIENCE TO IN-SESSION COMMUNICATIVE INTERACTIONS

 

Proponente:

Omar Gelo

Università del Salento (Lecce)

 

Discussant:

Cecilia Giordano

Università di Palermo

 

Esposito G., Cutolo A., Passeggia R., Gonçalves M.M., Freda M.F. A NEW QUALITATIVE METHOD FOR THE ANALYSIS OF NARRATIVE CHANGE IN GROUP INTERVENTION: THE INNOVATIVE MOMENTS CODING SYSTEM FOR GROUP
Gelo O.C.G., Lagetto G., Mazzeo O., Reho M. THERAPEUTIC FACTORS FROM CLINICIANS’ PERSPECTIVES. A COMPARATIVE QUALITATIVE STUDY
Lamiani G., Rebecchi D. “REPOSITIONING IN THE FACE OF A NEW REALITY”: GROUNDED THEORY OF THE ADJUSTMENT PROCESSES AFTER THE FIRST WAVE OF THE COVID-19 PANDEMIC.
Fusar Poli C., Molgora S., Tamanza G. GROUP INTERVENTIONS FOR CHILDREN HAVING SEPARATES PARENTS: THE THEORETICAL UNDERPINNINGS OF THE ITALIAN “GRUPPI DI PAROLA”
IN BLENDED: AULA 2 PSYCHOLOGICAL HEALTH AND NEURODEGENERATIVE DISEASES: FROM PREVENTION TO INTERVENTION

 

Proponente:

Rabih Chattat

Università di Bologna

 

 

Discussant:

Barbara Penolazzi

Università di Trieste

 

Casagrande M., Guarino A. CLINICAL ASSESSMENT, PREVALENCE AND SEVERITY INDEX OF MILD COGNITIVE IMPAIRMENT: A COMPARISON AMONG DIFFERENT DIAGNOSTIC CRITERIA
Chattat Rabih, Chirico I.., Linarello S Ferriani E, Ottoboni G. THE IMPACT OF DEMENTIA ON YOUNG PEOPLE, THEIR FORMAL AND INFORMAL CAREGIVERS
Di Rosa E., Mapelli D., Ronconi L., Macchia E., Bisiacchi P., Edelstyn N. BEHAVIOURAL AND PSYCHOLOGICAL SYMPTOMS OF NEURODEGENERATIVE DISORDERS: NEW EVIDENCE IN PARKINSON’S DISEASE
Sardella A., Quattropani M. C. EARLY DETECTION OF NEURODEGENERATIVE RISK: THE IMPORTANCE OF INTEGRATING PSYCHOLOGICAL, COGNITIVE AND FUNCTIONAL FACTORS IN THE EVALUATION OF ELDERLY, AND THEIR ASSOCIATION WITH BURDEN AMONG CAREGIVERS
SOLO ONLINE PARENTAL MENTALIZING AND FAMILY RELATIONSHIPS: WHICH ROLE FOR FATHERS? ASSESSMENT APPROACHES AND CLINICAL IMPLICATIONS THROUGH THE LENS OF ATTACHMENT THEORY

 

Proponenti:

Fabiola Bizzi e Cavanna Donatella

Università di Genova DISFOR

 

Discussant:

Silvia Salcuni

Università di Padova

 

Agostini F., Paterlini M, Neri E. THE DIMENSIONS OF THE TRANSITION TO PARENTHOOD IN FATHERS AFTER ASSISTED REPRODUCTIVE TECHNOLOGY
Bastianoni C., Basili E., Chiarolanza C. WHICH ASSOCIATIONS BETWEEN PATERNAL MENTALIZATION AND ADOLESCENTS’ FAMILY SATISFACTION? AN EXPLORATORY PILOT STUDY ON INTACT AND SEPRATED FAMILIES
Charpentier Mora S., Tironi M., Cavanna D., Bizzi F. HOW DOES PARENTAL MENTALIZING PROTECT AGAINST PARENTING STRESS WITHIN THE PARENTAL DYAD? A PILOT STUDY
Mazzeschi C., Pazzagli C. PARENTAL REFLECTIVE FUNCTIONING AND EMOTIONAL DIFFICULTIES IN NEW FATHERS
SOLO ONLINE CLINICAL PSYCHOLOGY AND CHRONIC DISEASE: ADVANCES AND PERSPECTIVES

 

Proponente:

Gabriella Martino

Università degli Studi di Messina

 

Discussant:

Viviana Langher

Università di Roma “La Sapienza”

 

Conversano C., Ciacchini R., Sabbatini S., Di Giuseppe M., Gemignani A., Orrù G. MBSR INTERVENTION FOR CHRONIC FIBROMYALGIC PAIN

 

Di Giuseppe M., Orrù G., Ciacchini R., Gemignani A., Conversano C. THE EFFECTS OF DEFENSIVE FUNCTIONING ON PERCEIVED STRESS AND BURNOUT IN THE HEALTHCARE OF CHRONIC DISEASES
Tombolini A., Brandimarte D., Caputo A. CLINICAL PSYCHOLOGY SUPPORTING MEDICINE: JOB RELATED EMOTIONAL EXPERIENCE IN GYNAECOLOGISTS PRACTISING OR OPPOSING ABORTION
Landi G., Tossani E., Grandi S. MENTAL HEALTH, GENERIC AND THYROID-RELATED QUALITY OF LIFE IN PATIENTS WITH HASHIMOTO’S THYROIDITIS
SOLO ONLINE THE CONNECTION BETWEEN MIND AND BODY: EXPERIMENTAL CONTRIBUTIONS.

 

Proponente:

Luca Ostacoli

Università di Torino

 

Discussant:

Mario Fulcheri

Università “G. D’Annunzio” di Chieti

Cecchetto C., Gentili C., Fischmeister F., Dal Bò E. OLFACTORY META-COGNITION IN ANXIETY AND DEPRESSION: THE DIFFERENT ROLE OF COMMON AND SOCIAL ODORS
Carletto S., Malandrone F., Catalano A., Ricceri F., Gentili C., Ostacoli L. THE ITALIAN VALIDATION OF THE EMOTIONAL STYLE QUESTTIONAIRE: AN INDICATOR OF EMOTIONAL HEALTH
Malandrone F., Carletto S., Rossini P.G., Catambrone V., Valenza G., Ostacoli L. A MINDFULNESS-BASED TECHNIQUE TO UNDERESTIMATE THE EMOTIONAL

RESPONSE IN EATING DISORDER MEASURED THROUGH HEART RATE VARIABILITY

Conti C. Di Nardo M., Lanzara R., Dedola M., FOOD CRAVING AND BINGE EATING IN OBESE OUTPATIENTS IN A WEIGHT-LOSS PROGRAM
SOLO ONLINE SETTING, THERAPEUTIC RELATIONSHIP AND COVID-19: CHANGES, CHALLENGES AND NEW PERSPECTIVES

 

Proponente:

Alessandra Babore

Università “G. D’Annunzio” di Chieti

 

Discussant:

Antonello Colli

Università di Urbino “Carlo Bo”

Trumello C. Lombardi L., Candelori C., Favoloso S., Babore A. ONLINE CLINICAL WORK DURING THE CORONAVIRUS DISEASE-19 (COVID-19) PANDEMIC: A STUDY ON ITALIAN PSYCHOLOGISTS’ AND PSYCHOTHERAPISTS’ EXPERIENCE
Boldrini T., Del Corno F., Schiano Lomoriello A. PSYCHOTHERAPY DURING COVID-19: HOW THE CLINICAL PRACTICE OF ITALIAN PSYCHOTHERAPISTS CHANGED DURING THE PANDEMIC
Craparo G., La Rosa V.L. THE ROLE OF THE BODY IN THE ONLINE THERAPEUTIC SETTING: CLINICAL REFLECTIONS AND FUTURE PERSPECTIVES
Pietrabissa G., Bertuzzi V., Castelnuovo G. THE IMPACT OF SOCIAL ISOLATION DURING THE COVID-19 PANDEMIC ON PHYSICAL AND MENTAL HEALTH: THE LIVED EXPERIENCE OF ADOLESCENTS WITH OBESITY AND THEIR CAREGIVERS
SOLO ONLINE HOMOGENEITY AND HETEROGENEITY OF THE BEHAVIORAL ADDICTION CATEGORY: WHICH PROCESS ACCOUNT FOR?

 

 

 

Proponente:

Patrizia Velotti

Università di Roma “La Sapienza”

 

Discussant:

Adriano Schimmenti

Università “Kore” di Enna

 

 

 

Canale N., Pancani L., Buodo G., Vieno A., Dalmaso M., Billieux J A TEST OF THE PATHWAY MODEL OF PROBLEMATIC SMARTPHONE USE
  Rogier G., Maroni L., Civilla C., Beomonte Zobel S. DOES EMOTION DYSREGULATION MEDIATE THE RELATIONSHIP BETWEEN PATHOLOGICAL PERSONALITY AND GAMBLING DISORDER SEVERITY? AN EMPIRICAL STUDY
  Santoro G., Costanzo A., La Marca L. NO WORDS FOR FEELINGS IN SOCIAL MEDIA: THE MEDIATING ROLE OF ALEXITHYMIA IN THE RELATIONSHIP BETWEEN CHILDHOOD TRAUMA AND PROBLEMATIC SOCIAL MEDIA USE
  Castellano R., La Mendola D., Coltelli C., Velotti P. THE MEDIATING ROLE OF EMOTION DYSREGULATION IN THE RELATIONSHIP BETWEEN ATTACHMENT STYLES AND LOVE ADDICTION

CONGRESSO – PROGRAMMA SABATO 18 SETTEMBRE

9.00-10.30
IN BLENDED: AULA 7 IN BLENDED: AULA 3 IN BLENDED: AULA 2
ADVANCES IN RESEARCH ON DIGITAL BEHAVIORS

 

Proponente:

Valentina Boursier

Università di Napoli

 

Discussant:

Adriano Schimmenti

Università “Kore” di Enna

MENTAL CARE NEEDS IN THE COVID-19 PANDEMIC:
PERSPECTIVES FROM THERAPISTS AND CLIENTSProponente:Adriana LisUniversità di PadovaDiscussant:Emanuele PretiUniversità degli Studi Milano-Bicocca
CURING COVID: THE PSYCHOLOGICAL SUFFERING OF HEALTHCARE PROFESSIONALS DURING THE PANDEMIC

 

Proponente:

Elena Vegni

Università Statale di Milano

 

Discussant:

Silvana Grandi

Università di Bologna

SOLO ONLINE
PROTECTIVE AND RISK FACTORS IN COVID-19 SCENARIOS: THE ROLE OF MENTALIZATION AND EMOTIONAL SYMPTOMS IN CHILDREN, ADOLESCENTS AND THEIR CAREGIVERS DURING THE PANDEMIC

 

Proponente:

Daniela Di Riso

Università di Padova

 

Discussant:

Chiara Pazzagli

Università degli Studi di Perugia

MENTALIZATION NEIGHBORHOOD: LATEST THEORIES AND ASSESSMENT TOOLS

 

 

Proponente:

Vittorio Lingiardi

Università di Roma “La Sapienza”

 

Discussant:

Antonello Colli

Università di Urbino “Carlo Bo”

CRITICAL EVALUATION OF DIGITALISED INTERVENTIONS TO ENHANCE, SCALE UP AND DISSEMINATE PSYCHOLOGICAL TREATMENTS

 

Proponenti:

Valentina Cardi(1), Chiara Baglioni(2)

(1)Università di Padova, (2)Università degli Studi “Guglielmo Marconi”

 

Discussant:

Gianluca Lo Coco

Università di Palermo

QUALITATIVE RESEARCH AND HEALTH

 

Proponente:

Elena Faccio

Università di Padova

 

Discussant:

Maria Francesca Freda

Università “Federico II” di Napoli

 

 

10.30-11.00        COFFEE BREAK

11.00-12.30
IN BLENDED: AULA 3 IN BLENDED: AULA 2 SOLO ONLINE
THE PSYCHOLOGICAL IMPACT OF COVID-19 PANDEMIC IN DIFFERENT POPULATIONS AND CLINICAL IMPLICATIONS

 

Proponente:

Maria Cristina Verrocchio

Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara

 

Discussant:

Maria Di Blasi

Università di Palermo

CRITICAL EVENTS AND PREVENTION IN SEXOLOGY

 

 

Proponente:

Chiara Simonelli

Università di Padova

 

Discussant:

Mario Fulcheri

Università “G. D’Annunzio” di Chieti

THE ROLE OF ALEXITHYMIA IN THE EXPERIENCE OF CHRONIC ILLNESSES

 

Proponente:

Luca Iani

Università Europea di Roma

 

Discussant:

Adriana Lis

Università di Padova

SOLO ONLINE
PRENATAL PARENTING: CONTEXTS, PATHWAYS AND RISKS ACROSS TRANSITION TO PARENTHOOD

 

Proponente:

Alessandra Simonelli

 Università di Padova

 

Discussant:

Luca Rollè

Università di Torino

UNIVERSITY PSYCHOLOGICAL COUNSELING: THE “EMERGING” SERVICES FACING THE CHALLENGING OF PANDEMIC

 

Proponenti:

Cecilia Serena Pace, Fabiola Bizzi

Università di Genova “DISFOR”

 

Discussant:

Cecilia Giordano

Università di Palermo

INDIVIDUAL AND COUPLE WELLBEING IN LGBT+ PEOPLE

 

Proponenti:

Alessandra Santona (1)  Luca Rollè (2)

(1) Università di Milano “Bicocca” , (2) Università degli studi di Torino

 

Discussant:

Vincenzo Bochicchio

Università della Calabria

 


 

15.00-16.30
IN BLENDED: AULA 7 IN BLENDED: AULA 3 IN BLENDED: AULA 2
THE CORE OF PERSONALITY:
LEVELS OF FUNCTIONING AND TRAITS IN THE ALTERNATIVE MODEL FOR PERSONALITY DISORDERS (AMPD)Proponente:Emanuele PretiUniversità degli Studi Milano-BicoccaDiscussant:Fabio MadedduUniversità degli Studi di Milano Bicocca
PEOPLE’S RESPONSE TO THE PANDEMIC: SYMBOLIC RESOURCES, SENSEMAKING PROCESSES AND SPECIFIC CHALLENGES IN DIFFERENT STAGES OF THE COVID-19 CRISIS

 

Proponente:

Claudia Venuleo

Università del Salento (Lecce)

 

Discussant:

Gianni Montesarchio:

Università di Roma “La Sapienza”

RISK AND PROTECTIVE FACTORS FOR WELL-BEING IN LGBTQI+ PEOPLE BEFORE AND DURING THE COVID-19 PANDEMIC

 

Proponente:

Marina Miscioscia

Università di Padova

 

Discussant:

Alessandro Taurino

Università di Bari

SOLO ONLINE

HOW ARE THE YOUTH?” DATA AND CLINICAL REFLECTIONS ON ADOLESCENTS’ PSYCHOLOGICAL OUTCOMES ALONG ONE YEAR OF COVID-19 PANDEMIC

 

Proponente:

Cecilia Serena Pace

Università di Genova “DISFOR”

 

Discussant:

Alessandra Simonelli

Università di Padova

THE ‘DETERMINANTS OF PARENTING’IN THE TIME OF COVID-19

 

 

Proponente:

Pietro De Carli

Università di Milano “Bicocca”

 

Discussant:

Riccardo Williams

Università di Roma “La Sapienza”

UNIVERSITY COUNSELING SERVICES AIMED AT STUDENTS DURING THE COVID PERIOD: PSYCHOLOGICAL DISTRESS AND ONLINE INTERVENTION

 

Proponente:

Cristina Riva Crugnola

Università degli Studi di Milano “Bicocca”

 

Discussant:

Cristina Verrocchio

Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara

UNDERSTANDING THE BENEFITS OF SLEEP IN CLINICAL PSYCHOLOGY PRACTICE

 

Proponente:

Christian Franceschini

Università degli Studi di Parma

 

Discussant:

Gianluca Castelnuovo

Università “Cattolica” di Milano

11.00-12.00

IN BLENDED: AULA 7

OUT OF RELATIONAL SYNCH: ASSOCIATIONS BETWEEN PATHOLOGICAL PERSONALITY TRAITS AND INTERPERSONAL COORDINATION

 

Camilla Gregorini

Università degli Studi di Milano “Bicocca”

 

***

ENHANCING QUALITY OF PARENTING IN MOTHERS WITH SUBSTANCE USE DISORDER: PROPOSAL FOR A RANDOMIZED CONTROLLED TRIAL TO TEST THE EFFECT OF THE VIDEO-FEEDBACK INTERVENTION TO PROMOTE POSITIVE PARENTING AND SENSITIVE DISCIPLINE (VIPP-SD)

 

 

Alessio Porreca

Università di Padova

 

***

ADAPTATION OF A WEB-BASED PROGRAM TO INCREASE PSYCHOLOGICAL FLEXIBILITY IN YOUTH WITH TYPE I DIABETES

 

 

Giulia Landi

Università di Bologna

16.30-17.00

 

Coffee break

 

IN BLENDED: AULA 2

ELENCO PREMI POSTER PROIETTATI DURANTE TERZA SESSIONE  

  1. Liotti Marianna, Quintigliano Maria, Fortunato Alexandro: Intimate partner violence, complex trauma, and attachment.
  2. Lombardi Lucia, Bramanti Sonia Monique, Marino Valentina: Cancer risk perception, cancer worry and coping strategies: a preliminary survey in a group of women undergoing genetic test for cancer susceptibility.
  3. Manari Tommaso: The mediating effects of detachment and self-other differentiation in the relationship between childhood emotional neglect and parent-related loneliness.
  4. Mancinelli Elisa: Network analysis on self-harming and smartphone addiction – the role of self-control, internalizing and externalizing problems in a sample of self-harming adolescents.
  5. Milesi Alberto, Locati Francesca: Epistemic trust and facial trustworthiness in adolescence
  6. Musicò Alessia: Online gaming: body disconnection predicts addictive behaviour over and beyond aggression, depression, anxiety and stress.
  7. Muzi Stefania: Attachment and alexithymia as risk factors for emotional-behavioral problems in institutionalized, late-adopted and community teenagers: mixed-method multi-informant prediction models.
  8. Muzii Benedetta: Preliminary exploration of coronavirus anxiety in transplant patients.
  9. Nasti Carla, Senese Vincenzo Paolo: The association between the perceived interpersonal rejection from parents and peers on bullying behaviours.

 

IN BLENDED: AULA 4

ELENCO PREMI POSTER PROIETTATI DURANTE QUARTA SESSIONE  

  1. Nimbi Filippo Maria: Sexuality in breast cancer survivors: sexual experiences, emotions, and cognitions in a group of women under hormonal therapy.
  2. Pistorio Maria Luisa: Living kidney donation: complexity, personal experience and therapeutic adherence of a case report.
  3. Ranieri Jessica: Self-care, compliance and well-being in patients with arterial hypertension.
  4. Rollo Simone, Ferrante Lucrezia: Meaning, determinants, and strategies to prevent problematic internet use. A qualitative study adopting adolescents’ perspective.
  5. Romeo Annunziata, Benfante Agata: The role of adult attachment and alexithymia in the dyadic adjustment.
  6. Sorge Antonia, Fusar Poli Chiara, Saita Emanuela: Psychological distress of inmates in San Vittore prison during the COVID-19 lockdown. Qualitative content analysis of posts published on the blog l’Oblò.
  7. Trombetta Tommaso: Adult attachment, loneliness, COVID-19 risk perception and perceived stress during COVID-19 pandemic: a mediational model.
  8. Vacca Mariacarolina: Emotion dysregulation and disturbed eating in adolescents: a systematic review.
  9. Vagnini Denise, Mazza Umberto, Corradi Ettore: Effects of the “Maudsley eating disorder collaborative care skills intervention” on parental dyadic coping.

 IN BLENDED: AULA 7

12.30-13.45

TAVOLA ROTONDA SUI SERVIZI CLINICI UNIVERSITARI: STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE FUTURE

Chairman: Franco Di Maria e Paolo Valerio

 

Intervengono:

Lidia Del PiccoloSilvana GrandiDaniela PalombaMaria Grazia StrepparavaElena Vegni

 

Dibattito

13.45-15.00 PAUSA PRANZO

 

 IN BLENDED: AULA 7
17.00-18.30

 TAVOLA ROTONDA CON I COLLEGI DEI SETTORI MPSI/07 E MPSI/08.  

CURRICULUM DIDATTICO-FORMATIVO IN PSICOLOGIA CLINICA E DINAMICA NEL CONTESTO DELLA PROFESSIONE SANITARIA

Chairman: Nino Dazzi e Mario Fulcheri

 

Interventi dei coordinatori dei Collegi:

Fabio Madeddu e Sergio Salvatore

 

Dibattito 

 IN BLENDED: AULA 7
18.30-19.30

ASSEMBLEA SOCI

Interviene il Comitato Esecutivo Sezione Clinica e Dinamica AIP

20.45

Cena sociale* presso Palazzo “Tamborino Cezzi” (centro storico Lecce)

si ricorda che l’accesso alla cena è consentito ai congressisti che abbiano green pass di vaccinazione o equivalente, o che abbiano eseguito un tampone non prima delle 12 ore precedenti la cena

PROGRAMMA DETTAGLIATO SIMPOSI – SABATO 18 SETTEMBRE

9.00-10.30
IN BLENDED: AULA 7 ADVANCES IN RESEARCH ON DIGITAL BEHAVIORS

 

Proponente:

Valentina Boursier

Università di Napoli

 

Discussant:

Adriano Schimmenti

Università “Kore” di Enna

 

Bochicchio V., Keith K., Montero I., Winsler A.

 

THE “DIGITAL BUBBLE EFFECT”: DIGITAL PLAY INHIBITS SELF-REGULATORY PRIVATE SPEECH USE IN PRESCHOOL CHILDREN.

 

Musetti A., Manari T., Starcevic V., Billieux J.

 

PROBLEMATIC SOCIAL NETWORKING SITE USE FROM AN ATTACHMENT PERSPECTIVE

 

Rollo S., Ferrante L., Venuleo C., Marino C.

 

THE MEANING OF BEING ONLINE AT THE TIME OF COVID-19 AND ITS RELATIONSHIP WITH WELL-BEING. A QUALITATIVE STUDY BASED ON YOUNG ADULTS’S NARRATIVES

 

Salerno L., Lo Coco G., Giordano C., Di Blasi M.

 

PARENTAL MEDIATION AND SMARTPHONE OVERUSE: A STUDY ON MOTHER/FATHER/ADOLESCENT TRIADS
IN BLENDED: AULA 3 MENTAL CARE NEEDS IN THE COVID-19 PANDEMIC: PERSPECTIVES FROM THERAPISTS AND CLIENTS

 

Proponente:

Adriana Lis

Università di Padova

 

Discussant:

Emanuele Preti

Università degli Studi Milano-Bicocca

Gritti E.S., Schiano Lomoriello A., Boldrini T. BEING CLOSE FROM A DISTANCE: PSYCHOTHERAPISTS’ ATTITUDINAL PROFILE TOWARD TELEMATIC TREATMENT DURING THE COVID-19 PANDEMIC
Brusadelli E., Ferrari F., Benetti M., Bruzzese S., Tonelli G.M., Gullo S. ONLINE SUPPORTIVE GROUP AS SOCIAL INTERVENTION TO FACE COVID LOCKDOWN. A QUALITATIVE STUDY ON PSYCHOTHERAPISTS, PSYCHOLOGY TRAINEES AND STUDENTS, AND COMMUNITY PEOPLE
Parolin L.A. Fanti E., Cipresso P. ITALIA TI ASCOLTO [ITALY, I AM LISTENING]: AN APP-BASED GROUP INTERVENTION DURING THE COVID-19 PANDEMIC
Ferro L., Cariello M., Segantini A., Cristofanelli S. IMPACT OF COVID-19 ON HEALTH CARE PROFESSIONS: ASSESSMENT OF BURNOUT AND PROTECTIVE FACTORS IN A LONGITUDINAL STUDY
IN BLENDED: AULA 2 CURING COVID: THE PSYCHOLOGICAL SUFFERING OF HEALTHCARE PROFESSIONALS DURING THE PANDEMIC

 

Proponente: Elena Vegni

Università Statale di Milano

 

Discussant: Silvana Grandi

Università di Bologna

Bertuzzi V., Pietrabissa G., Giusti E. M., Molinari E., Castelnuovo G. THE PSYCHOLOGICAL IMPACT OF THE COVID-19 OUTBREAK ON HEALTH PROFESSIONALS: A CROSS-SECTIONAL STUDY
Perlini C., Donisi V., Rimondini M., Garzon S., Raffaelli R., Bosco M., Franchi M., Del Piccolo L. THE ROLE OF COGNITIVE AND AFFECTIVE ASPECTS IN WORK EXHAUSTION IN OBSTETRICS DURING THE COVID-19 PANDEMIC: A MODEL BASED ON PATH ANALYSIS
Lamiani G., Biscardi D.

 

REDEFINING THE PROFESSIONAL ROLE: GROUNDED THEORY OF THE MORAL DISTRESS TRAJECTORIES OF INTENSIVE CARE AND EMERGENCY PHYSICIANS DURING COVID-19 PANDEMIC
SOLO ONLINE PROTECTIVE AND RISK FACTORS IN COVID-19 SCENARIOS: THE ROLE OF MENTALIZATION AND EMOTIONAL SYMPTOMS IN CHILDREN, ADOLESCENTS AND THEIR CAREGIVERS DURING THE PANDEMIC

 

Proponente:

Daniela Di Riso

Università di Padova

 

 

Discussant:

Chiara Pazzagli

Università degli Studi di Perugia

Cristofanelli S., Segantini A., Cariello M., Carfora Lettieri S., Ferro L. ITALIAN COVID-19 LOCKDOWN: HOW DID IT AFFECT BURNOUT IN HEALTH PROFESSIONALS WORKING WITH ADOLESCENTS?
Spaggiari S., Cambrisi E., Ferraro V., Carraro S., Zanconato S., Di Riso D. THE PSYCHOLOGICAL IMPACT OF COVID-19 ON 7-14-YEAR-OLD ASTHMATIC CHILDREN AND THEIR PARENTS: A STUDY OF THE SHORT AND LONG-TERM EFFECTS OF HOME CONFINEMENT
Locati F., Benzi I.M.A., Parolin L. ADOLESCENCE IN LOCKDOWN: THE PROTECTIVE ROLE OF MENTALIZING
Raffagnato A., Miscioscia M, Iannattone S, Zanato S., Traverso A., Gatta M. THE EMOTIONAL-BEHAVIORAL SEQUELAE FOR CHILDREN AND ADOLESCENTS WITH NEUROPSYCHIATRIC DISORDERS AND THEIR FAMILIES DURING THE COVID-19 PANDEMIC: A LONGITUDINAL STUDY
SOLO ONLINE MENTALIZATION NEIGHBORHOOD: LATEST THEORIES AND ASSESSMENT TOOLS

 

Proponente:

Vittorio Lingiardi

Università di Roma “La Sapienza”

 

Discussant:

Antonello Colli

Università di Urbino “Carlo Bo”

 

Liotti M., Spitoni G., Marchetti A., Speranza A. M. THE ITALIAN VALIDATION OF THE BRIEF MENTALIZED AFFECTIVITY SCALE (B-MAS)
De Salve F., Ambrosi P., Maraffini E., Argirò F., Baccega E., Carrera S., Cestari E., Favano F., Frasson A., Sartoretto E., Padoani W., Pandolfi G., Tussardi E., Cappelletti J. Y., Oasi O.

 

HOW IMPORTANT IS MENTALIZING IN PSYCHOTHERAPEUTIC WORK? RELIABILITY AND VALIDITY STUDY ON ADHERENCE AND COMPETENCE SCALE (MBT-ACS)

 

Milesi A., Parolin L., Lingiardi V. EPISTEMIC TRUST, MISTRUST AND CREDULITY: THE ITALIAN VALIDATION OF THE ETMCQ
 

 

 

 

SOLO ONLINE

CRITICAL EVALUATION OF DIGITALISED INTERVENTIONS TO ENHANCE, SCALE UP AND DISSEMINATE PSYCHOLOGICAL TREATMENTS

 

 

Proponenti:

Valentina Cardi(1), Chiara Baglioni(2)

(1)Università di Padova, (1)Università degli Studi “Guglielmo Marconi”

 

Discussant:

Gianluca Lo Coco

Università di Palermo

Cardi V., Di Rosa E. The evaluation of a food-specific inhibitory control training to reduce eating disorder psychopathology in people with binge eating
Albano G., Cardi V., Rowlands K., Clark B.D., Treasure, J. Online guided self-help for people with anorexia nervosa and their families: the TRIANGLE trial”.
Baglioni C. Efficacy of digitalised cognitive behavioural therapy for the treatment of insomnia
Lombardo C., Ballesio A., Cerolini S., Monda G., Salaris A., Terrasi M., Zagaria A. On-line interventions promoting self-regulation of emotions and behaviour
SOLO ONLINE QUALITATIVE RESEARCH AND HEALTH

 

 

Proponente:

Elena Faccio

Università di Padova

 

Discussant:

Maria Francesca Freda

Università “Federico II” di Napoli

 

Molgora S., Facchin F., Mazza U., Corradi E., Saita E. THE MAUDSLEY FAMILY-BASED TREATMENT FOR ANOREXIA: A QUALITATIVE ANALYSIS OF THE THERAPEUTIC PROCESS
Martino M. L., Lemmo D., Gargiulo A., Abate V., Barberio D. PROCESSING BREAST CANCER EXPERIENCE IN YOUNGER WOMEN: LONGITUDINAL TRAJECTORIES OF NARRATIVE SENSE-MAKING FUNCTIONS
Neri J., Faccio E. IDENTITY (RE)CONSTRUCTIONS AFTER ACQUIRED BRAIN INJURIES
Iudici A., Filosa E., Turchi G., Faccio E. DISCOURSES THAT CONSTRUCT THE IDENTITY OF THE “SICK PERSON”. A RESEARCH ON THE MANAGEMENT OF PRIMARY IMMUNODEFICIENCIES (PIDS)
10.30-11.00 COFFEE BREAK
11.00-12.30
IN BLENDED: AULA 3 THE PSYCHOLOGICAL IMPACT OF COVID-19 PANDEMIC IN DIFFERENT POPULATIONS AND CLINICAL IMPLICATIONS

 

Proponente: Maria Cristina Verrocchio

Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara

 

Discussant: Maria Di Blasi

Università di Palermo

Craig F., Gioia M. C., Muggeo V., Cajiao J., Aloi A., Martino I., Tenuta F., Cerasa A., Costabile A. PSYCHOLOGICAL DISTRESS DURING THE COVID-19 PANDEMIC AMONG PREGNANT WOMEN
Marchetti D., Fontanesi L., Di Giandomenico S., Verrocchio M. C., Fulcheri M.

 

THE IMPACT OF COVID-19 PANDEMIC ON ITALIAN PARENTS AND CHILDREN PSYCHOLOGICAL WELL-BEING
Mazza C., Ricci E., Colasanti M., Biondi S., Roma P.

 

PSYCHOLOGICAL DISTRESS AMONG ITALIAN PEOPLE DURING THE COVID-19 LOCKDOWN
Ciocca G.

 

COUPLE INTIMACY DURING COVID-19
IN BLENDED: AULA 2 CRITICAL EVENTS AND PREVENTION IN SEXOLOGY

 

 

Proponente: Chiara Simonelli

Università di Padova

 

Discussant: Mario Fulcheri

Università “G. D’Annunzio” di Chieti

Fontanesi L., Panzeri M., Tortora C.

 

CHANGES IN SEXUALITY AND QUALITY OF COUPLE RELATIONSHIP DURING THE COVID-19 PANDEMIC
Nimbi F. M.

 

HARM REDUCTION IN PSYCHO-SEXOLOGY
Mollaioli D.

 

BENEFITS OF SEXUAL ACTIVITY ON PSYCHOLOGICAL, RELATIONAL, AND SEXUAL HEALTH DURING THE COVID-19 BREAKOUT
Limoncin E.

 

THE PSYCHO-SEXUAL AND EMOTIONAL WELL-BEING OF ELDERLY PEOPLE DURING THE ITALIAN LOCKDOWN DUE TO THE COVID PANDEMIC
SOLO ONLINE THE ROLE OF ALEXITHYMIA IN THE EXPERIENCE OF CHRONIC ILLNESSES

 

Proponente: Luca Iani

Università Europea di Roma

 

 

 

Discussant: Adriana Lis

Università di Padova

Craparo G., La Rosa V. L.

 

TRAUMATIC DISTRESS, ALEXITHYMIA, DISSOCIATION, AND RISK OF ADDICTION DURING THE FIRST WAVE OF COVID-19 IN ITALY. RESULTS FROM A CROSS-SECTIONAL ONLINE SURVEY ON A NON-CLINICAL ADULT SAMPLE
Quinto R. M., Iani L.

 

UNDERSTANDING SOMATIZATION IN PRIMARY CARE DURING THE COVID-19 PANDEMIC: THE ROLE OF ALEXITHYMIA, ILLNESS ANXIETY, AND PSYCHOLOGICAL INFLEXIBILITY AS PREDICTORS OF PSYCHOLOGICAL WELL-BEING AND DISTRESS
Guccione C., Caretti V., Guido C. A., Spalice A., Amedeo I., Avenoso F., Cuzzocrea G.

 

AUTONOMIC REGULATION AND EMOTIONAL DYSREGULATION IN VASOVAGAL SYNCOPE: VAGAL AND SYMPATHETIC ACTIVITY DURING SEPARATION ANXIETY AND SOCIAL PERCEPTION TASKS IN A SAMPLE OF PREADOLESCENTS
Porcelli P., Lanzara R., Maiella R., Rosa I., Zito L.

 

ALEXITHYMIA IN CHRONIC GASTROINTESTINAL AND HEPATOLOGIC DISEASES
SOLO ONLINE PRENATAL PARENTING: CONTEXTS, PATHWAYS AND RISKS ACROSS TRANSITION TO PARENTHOOD

 

Proponente: Alessandra Simonelli

Università di Padova

 

Discussant: Luca Rollè

Università di Torino

 

Neri E., Trombini E., Genova F., Agostini F.

 

TRAJECTORIES OF PERINATAL DEPRESSIVE SYMPTOMS IN PRETERM INFANTS’ PARENTS: THE INFLUENCE OF SEVERITY OF PREMATURITY AND OF PARENTAL ROLE
Pazzagli C., Buratta L., Giuliani M. L., Cenci G.

 

EXPLORATORY STUDY OF ANTENATAL AND POSTNATAL FACTORS: POSTNATAL MATERNAL ATTACHMENT AND PARENTAL REFLECTIVE FUNCTIONING
Sacchi C., Simonelli A.

 

THE MATERNAL-FETAL ATTACHMENT AND THE ASSOCIATION WITH POST-NATAL MATERNAL CAREGIVING
Terrone G., Mangialavori S., Cacioppo M., O’Hara M. W. A DYADIC PERSPECTIVE ON THE ROLES OF PERCEIVED STRESS, MARITAL SATISFACTION AND RISK OF PRENATAL DEPRESSION IN FIRST-TIME PARENTS: AN ACTOR-PARTNER INTERDEPENDENCE MEDIATION MODEL
SOLO ONLINE UNIVERSITY PSYCHOLOGICAL COUNSELING: THE “EMERGING” SERVICES FACING THE CHALLENGING OF PANDEMIC

 

Proponenti: Cecilia Serena Pace e Fabiola Bizzi

Università di Genova “DISFOR”

 

Discussant: Cecilia Giordano

Università di Palermo

Bizzi F., Minetto P., Cavanna D., Velotti P., Pace C. S.

 

USERS’ PSYCHOLOGICAL PROFILE ACCESSING COUNSELING SERVICE AT THE UNIVERSITY OF GENOA: COMPARING PRE AND DURING PANDEMIC DATA
Celia G., Terrone G., Limone P.

 

THE PSYCHOLOGICAL COUNSELING SERVICE OF FOGGIA: SAFEGUARDING THE PSYCHOLOGICAL WELL-BEING OF THE UNIVERSITY POPULATION DURING THE PANDEMIC
Guicciardi M., Degortes D., Gabbrielli M., Tronci D., Vismara L.

 

THE ONLINE PSYCHOLOGICAL COUNSELING: A PROFESSIONALIZING EXPERIENCE IN HEALTH PSYCHOLOGY
Quattropani M. C., Petralia M. C., Martino G.

 

FROM UNIVERSITY PSYCHOLOGICAL COUNSELING SERVICE TO ONLINE PSYCHOLOGICAL INTERVENTION FOR STUDENTS AND GENERAL POPULATION DURING THE COVID-19 OUTBREAK: THE UNIVERSITY OF MESSINA EXPERIENCE
SOLO ONLINE  INDIVIDUAL AND COUPLE WELLBEING IN LGBT+ PEOPLE

 

 

 

 

Proponente:

Alessandra Santona (1)

Luca Rollè (2)

(1)         Università di Milano “Bicocca”

(2)         Università degli studi di Torino

 

Discussant:

Vincenzo Bochicchio

Università della Calabria

Isolani S., Chiarolanza C., Pistella J., Baiocco R. INTIMATE PARTNER VIOLENCE IN SAME-SEX COUPLES: A PRELIMINARY ANALYSIS
Lampis J., De Simone S., Lasio D., Serri F. THE ROLE OF DYADIC ADJUSTMENT AND FAMILY SUPPORT IN PREDICTING PSYCHOLOGICAL DISTRESS IN A SAMPLE OF ITALIAN TRANSGENDER INDIVIDUALS
Scandurra C. Vitelli R., Valerio P., Maldonato N.M. MINORITY STRESS, RESILIENCE, AND MENTAL HEALTH IN A SAMPLE OF ITALIAN BISEXUAL PEOPLE
Tognasso G., Rollè L., Santona A., Gorla L., Sechi C., Trombetta T. MINORITY STRESS, ADULT ATTACHMENT AND SAME-SEX INTIMATE PARTNER VIOLENCE IN ITALY
15.00-16.30
IN BLENDED: AULA 7 THE CORE OF PERSONALITY: LEVELS OF FUNCTIONING AND TRAITS IN THE ALTERNATIVE MODEL FOR PERSONALITY DISORDERS (AMPD)

 

Proponente:

Emanuele Preti

Università degli Studi Milano-Bicocca

 

Discussant:

Fabio Madeddu

Università degli Studi di Milano Bicocca

 

Benzi I. M. A., Fontana A., Di Pierro R.

 

EMERGING PERSONALITY IN ADOLESCENCE: DIMENSIONAL PERSPECTIVES
Gritti E. S., De Carli P.

 

LEVEL OF FUNCTIONING AND “STYLE” IN PERSONALITY: AN EMPIRICAL INVESTIGATION OF THE AMPD
Preti E.

 

AN OBJECT-RELATIONS APPROACH TO PERSONALITY PATHOLOGY ASSESSMENT
Tanzilli A., Cibelli A.

 

PERSONALITY TRAITS AND DEFENSIVE STYLES DURING THE LOCKDWON OF THE COVID-19 PANDEMIC
IN BLENDED: AULA 3 PEOPLE’S RESPONSE TO THE PANDEMIC: SYMBOLIC RESOURCES, SENSEMAKING PROCESSES AND SPECIFIC CHALLENGES IN DIFFERENT STAGES OF THE COVID-19 CRISIS

 

Proponente:

Claudia Venuleo

Università del Salento (Lecce)

 

Discussant:

Gianni Montesarchio:

Università di Roma “La Sapienza”

De Luca Picione R., Martini E., Cicchella S., Carannante M.

 

THE INTRA/INTER-SUBJECTIVE EFFORT OF SENSEMAKING IN DEALING WITH THE LIMINALITY OF PANDEMIC CRISIS IN ITS EARLY PHASE
Gennaro A., Castiglioni M., Caldiroli C.

 

THE ROLE OF CULTURES IN AFFECTING INDIVIDUAL’S VIEWS ABOUT COVID 19 PANDEMIC MANAGEMENT AND THE ADHERENCE GOVERNMENT CONTRAST MEASURE
Marinaci T., Venuleo C. HOW ITALIAN CITIZENS MADE SENSE OF THE COVID-19 CRISIS BETWEEN THE FIRST WAVE AND THE BEGINNING OF THE SECOND WAVE. A LONGITUDINAL STUDY BASED ON A COLLECTION OF DIARIES

 

Petito A., Severo M., Prencipe A. M., D’Onofrio G., Calvio A., Difino M. R., Zaffino A., Iuso S. THE PSYCHOLOGICAL IMPACT OF THE EMERGENCY ON THE FRONT-LINE HEALTH WORKERS: FOCUS ON THE GENDER DIFFERENCES
IN BLENDED: AULA 2 RISK AND PROTECTIVE FACTORS FOR WELL-BEING IN LGBTQI+ PEOPLE BEFORE AND DURING THE COVID-19 PANDEMIC

 

 

Proponente:

Marina Miscioscia

Università di Padova

 

Discussant:

Alessandro Taurino

Università di Bari

Scandurra C., Ioverno S., Rosati F., Pistella J., Bochicchio V., Wang H., Chang T., Baiocco R. A CROSS-CULTURAL COMPARISON BETWEEN ITALIAN AND TAIWANESE LGB+ PEOPLE ON MINORITY STRESS, RESILIENCE, AND HEALTH
Giovanardi G., Mirabella M., Piras I. REFLECTIONS ON GENDER DIVERSITY IN YOUNG PEOPLE TODAY: THE ITALIAN VALIDATION OF THE GENDER DIVERSITY QUESTIONNAIRE (GDQ)
Mirabella M., Fortunato A., Speranza A. M. PSYCHOLOGICAL WELL-BEING OF TRANS* PEOPLE IN ITALY DURING THE COVID-19 PANDEMIC: CRITICAL ISSUES AND PERSONAL EXPERIENCES
Miscioscia M., Gubello A., Poli M., Simonelli A., Gatta M., Rigo P. PSYCHOLOGICAL SEQUELAE IN LGBTQIA+ ITALIAN YOUNG ADULTS DURING COVID-19 PANDEMIC
SOLO ONLINE HOW ARE THE YOUTH?” DATA AND CLINICAL REFLECTIONS ON ADOLESCENTS’ PSYCHOLOGICAL OUTCOMES ALONG ONE YEAR OF COVID-19 PANDEMIC

 

Proponente:

Cecilia Serena Pace

Università di Genova “DISFOR”

 

 

Discussant:

Alessandra Simonelli

Università di Padova

Boursier V., Gioia F.

 

ADOLESCENTS’ EMOTIONAL STATES AND RELATIONAL CLOSENESS TO FRIENDS DURING THE COVID-19 THIRD WAVE
Delvecchio E., Liang Z.

 

PARENTAL STRESS DUE TO COVID-19: A RISK FOR ADOLESCENTS’ INTERNALIZING DISORDERS
Di Trani M., Di Monte C.

 

SUPPORTING ADOLESCENTS DURING COVID-19 PANDEMIC: WHAT LITERATURE HIGHLIGHT ON PSYCHOLOGICAL INTERVENTIONS
Guyonne R., Muzi S., Meinero L. L., Pace C. S.

 

 

 

EMOTION REGULATION AND SYMPTOMS’ CHANGES AMONG LIGURIAN ADOLESCENTS DURING PANDEMIC OUTBREAK: A BRIEF-LONGITUDINAL STUDY
SOLO ONLINE THE ‘DETERMINANTS OF PARENTING’ IN THE TIME OF COVID-19

 

Proponente:

Pietro De Carli

Università di Milano “Bicocca”

 

Discussant:

Riccardo Williams

Università di Roma“La Sapienza””

De Carli P.

 

HARSH PARENTING DURING COVID-19: INFODEMIOLOGY AND CROSS-CULTURAL PERSPECTIVES
Sacchi C.

 

THE PEAK AND THE SLOPE: PRENATAL MATERNAL MENTAL HEALTH AND INFANT DEVELOPMENT ACROSS A PANDEMIC YEAR
Erriu M., Cerniglia L.

 

THE QUALITY OF MOTHER-CHILD FEEDING INTERACTIONS DURING THE COVID-19 PANDEMIC: A LONGITUDINAL STUDY
Marzilli E., Cimino S.

 

PARENTAL PERITRAUMATIC DISTRESS IN RELATION TO COVID-19 AND CHILDREN’S EMOTIONAL-BEHAVIORAL SYMPTOMS: THE MEDIATION ROLE OF COUPLE ADJUSTMENT AND PARENTING STRESS
SOLO ONLINE UNIVERSITY COUNSELING SERVICES AIMED AT STUDENTS DURING THE COVID PERIOD: PSYCHOLOGICAL DISTRESS AND ONLINE INTERVENTION

 

Proponente:

Cristina Riva Crugnola

Università degli Studi di Milano “Bicocca”

 

Discussant:

Cristina Verrocchio

Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara

Cerutti R., Spensieri V., Biuso G. S., Renzi A., Tambelli R.

 

THE IMPACT OF COVID-19 PANDEMIC ON UNIVERSITY STUDENTS SEEKING HELP AT SAPIENZA PSYCHOLOGICAL COUNSELLING SERVICE
Bottini M., Ierardi E., Fontana M. R., Sarno I., Riva Crugnola C.

 

EFFECTIVENESS OF AN ONLINE PSYCHODYNAMIC COUNSELLING INTERVENTION AIMED AT UNIVERSITY STUDENTS
Guidetti G., Rollè L., Rutto F., Converso D.

 

THE EFFECTIVENESS OF UNIVERSITY PSYCHOLOGICAL SUPPORT SERVICES FOR STUDENT WELL-BEING: A COMPARISON BEFORE AND DURING THE COVID-19 PANDEMIC
   
SOLO ONLINE UNDERSTANDING THE BENEFITS OF SLEEP IN CLINICAL PSYCHOLOGY PRACTICE

 

Proponente:

Christian Franceschini

Università degli Studi di Parma

 

Discussant:

Gianluca Castelnuovo

Università “Cattolica” di Milano

Franceschini C. WHICH KIND OF TRAINING IN SLEEP DISORDERS HAVE THE ITALIAN CLINICAL PSYCHOLOGICAL DEGREE?
Plazzi G.

 

SLEEP PATTERNS AND SLEEP DISORDERS THROUGHOUT INDIVIDUALS’ LIFE SPAN
Ballesio A., Zagaria A.

 

THE ASSESSMENT OF SLEEP IN MENTAL DISORDERS
Palagini L.

 

SLEEP DISTURBANCES AND THE STRESS VULNERABILITY-RESILIENCE DIMENSION

CONGRESSO – PROGRAMMA DOMENICA 19 SETTEMBRE

9.00-10.30

SOLO ONLINE

FROM A SYMPTOM-CENTERED TO A PERSON-BASED APPROACH IN TREATING PSYCHOPATHOLOGICAL CONDITIONS IN ADOLESCENCE AND YOUNG ADULTHOOD: THE CRUCIAL ROLE OF EMERGING PERSONALITY STYLES AND SYNDROMES

 

Proponente:

Annalisa Tanzilli

Università di Roma “La Sapienza”

 

Discussant:

Elisa Del Vecchio

Università di Perugia

CARDIOLOGY AND CLINICAL PSYCHOLOGY: UNCOVERING THE LINKS

 

 

 

 Proponente:

Federica Galli

Università di Roma “La Sapienza”

 

Discussant:

Nelson Mauro Maldonato

Università “Federico II” di Napoli

EATING DISORDERS AND THE PERSON WITHIN: IDENTIFYING INDIVIDUAL AND RELATIONSHIP FACTORS TO TARGET IN PSYCHOTHERAPY

 

  

Proponente:

Vittorio Lingiardi

Università di Roma “La Sapienza

 

Discussant:

Angelo Compare

Università di Bergamo

THE PSYCHOLOGICAL IMPACT OF COVID-19: FINDINGS FROM RELEVANT POPULATIONS

 

 

Proponente:

Valentina Di Mattei

Università Vita-Salute San Raffaele di Milano

 

Discussant:

Maria Casagrande

Università di Roma “La Sapienza”

MENTALIZING IN CLINICAL PRACTICE: PROCESS AND OUTCOME RESEARCH

 

 

Proponente:

Antonello Colli

Università di Urbino “Carlo Bo”

 

Discussant:

Piero Porcelli

Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara

 

 

10.30-11.00 COFFE BREAK
11.00-12.30                                                             
IN BLENDED: AULA 7 IN BLENDED: AULA 3
PSYCHOLOGISTS’ ATTITUDES TOWARD TEST AND TESTING IN ASSESSMENT AND PSYCHOLOGICAL ASSESSMENT ONLINE. RESULTS AND DISCUSSION OF AN ONLINE INVESTIGATION

 

Proponenti:

Adriana Lis (1), Filippo Aschieri (2)

(1) Università di Padova, (2) Università “Cattolica” di Milano

 

Partecipanti:

Claudia Mazzeschi (Università di Perugia), Piero Porcelli (Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara), Alessandro Zennaro (Università di Torino)

OPEN SCIENCE DURING CURRENT PANDEMIC: REFLECTIONS ON SCIENTIFIC COMMUNICATION AND CLINICAL PSYCHOLOGY FIGURES

 

 

Proponenti:

Salvatore Settineri e Emanuele Merlo

Università degli Studi di Messina

  

Partecipanti:

Santo Di Nuovo (Università degli Studi di Catania), Francesco Gazzillo (Università di Roma “La Sapienza”), Silvia Salcuni (Università di Padova), Adriano Schimmenti (Università “Kore” di Enna)

 

SOLO ONLINE

THE ETHICAL DIMENSION OF PSYCHOLOGY RESEARCH:
ETHICS COMMITTEES AND OPEN DATA IN CLINICAL AND DYNAMIC PSYCHOLOGY

 

Proponenti:

Gianmauro Manzoni (1) , Caterina Lombardo (2)

(1) Università eCampus di Novedrate (Como), (2) Università di Roma “La Sapienza”

 

Partecipanti: Gianluca Castelnuovo (Università “Cattolica” di Milano), Daniela Di Riso (Università di Padova), Maria Catena Ausilia Quattropani (Università di Messina)

ELENCO CONTRIBUTI POSTER (non candidati al premio)

 

Amodeo Anna Lisa, Esposito Concetta, Ambrosio Rosario: Effects of the COVID-19 pandemic on Post-traumatic Stress Disorder symptoms in adolescence: The role of emotional autonomy and trust among peers.

Amodeo Anna Lisa, Esposito Concetta, Bacchini Dario: Exploring the associations between students’ sexual minority status, perceptions of university climate and negative health and academic outcomes.

Auriemma Ersilia, Girardi Carmela, Salsano Roberta, Vitale Roberta, Lemmo Daniela: Moral distress and COVID-19: the experience of Italian nurses during pandemic.

Bani Marco, Russo Selena, Ardenghi Stefano, Rampoldi Giulia, Strepparava Maria Grazia: Facial emotion recognition behind the mask.

Brugnera Agostino, Compare Angelo, Omboni Stefano, Greco Andrea, Carrara Silvia, Tasca Giorgio Angelo, Poletti Barbara, Parati Gianfranco: Depression, quality of life and well-being as covariates of blood pressure among patients with hypertension and metabolic syndrome.

Caffieri Alessia, Margherita Giorgia: Feeling in touch. Postpartum experience during pandemic: a qualitative research.

Caldiroli Cristina Liviana, Mangiatordi Andrea, Fornaro Emmidio, Mantovani Fabrizia, Castiglioni Marco, Antonietti Alessandro: Application of a clinical training based on mindfulness in children with attention deficit hyperactivity disorder (ADHD).

Casagrande Maria, Favieri Francesca, Forte Giuseppe, Tambelli Renata: A journey through the traumatic effects and psychopathological consequences of the COVID-19 pandemic in the Italian population.

Cavazzoni Federica, Veronese Guido, Fiorini Alec, Shoman Hala: The role of gender in influencing Palestinian children experience of military violence and access to sources of functioning.

Ciccarelli Maria, Nigro Giovanna, D’Olimpio Francesca, Sacco Mariagiulia: Risk factors of problem gaming in adulthood: the role of depression, anxiety, time perspective, loneliness and mentalization.

Compare Lisa, Fornili Marco, Baglietto Laura, Tumminaro Giovanni, Bernini Olivia, Berrocal Carmen: The mediating role of empathy in the relationship between mindfulness and couple satisfaction.

Cordella Barbara, Gennaro Alessandro, Scialanga Micaela: Regulation is not enough. Analysis of flight operators’ culture regarding psychological services.

Costanzo Giulia, Marchetti Daniela, Manna Giovanna, Falgares Giorgio: Orthorexic tendencies and healthy eating in university students: which association with eating disorders, psychopathology, and defense mechanisms?

Cristiano Federica Maria Arca, Piscopo Laura, Scotto Rosato Marco, & Cipriano Annarosa: Narcissism, self-esteem, affective states, alexithymia, and dissociation: examining predictors of binge eating behaviors among youth.

D’Agostino Alessandra, Pepi Raffaele, Rossi Monti Mario, Starcevic Vladan, Price Adrian: Subjective Emptiness Scale-Italian version (SES-I): psychometric properties of a self-report scale assessing the feeling of emptiness.

D’Antoni Fabio, Feruglio Susanna, Matiz Alessio, Cantone Damiano, Crescentini Cristiano: Effects of mindfulness-oriented meditation on healthy individuals’ self-reported dissociative experience, mindfulness skills and interoceptive awareness.

Dal Bò Elisa, Dell’Acqua Carola, Messerotti Benvenuti Simone, Ambrosini Ettore, Vallesi Antonino, Palomba Daniela: The moderating role of autonomic flexibility on the relationship between brooding rumination and depressive symptoms.

De Rosa Barbara, Colella Gianluca, Palombo Paola, Perla Viviana, Regnoli Giorgio: Voice to youths: the development of the YAPEQS (young adult’s pandemic experience quality).

De Rosa Barbara, Palombo Paola, Perla Viviana, Regnoli Giorgio: Voice to youths: a qualitative study on pandemic experience in young adults.

Di Monte Cinzia, Mariani Rachele, Di Trani Michela, Murgia Federica, Sebastiani Nicola: COVID-19 pandemic: resilience and stress resistance of military healthcare personnel in an emergency situation – a preliminary result.

Faraone Cristina, Sardella Alberto, Mazzei Micol, Germanà Antonino, Testaì Caterina, Isgrò Carmen, Gugliandolo Michele, Lenzo Vittorio: Understanding the role of attachment styles in predicting prolonged grief disorder in family caregivers of patients in palliative care: preliminary results.

Filosa Maria, Franceschini Christian: Does depression and mania mediate the relationship between insomnia and psychotic-like experiences? A cross-sectional study in an Italian sample.

Galizia Roberta, Nimbi Filippo Maria, Rossi Roberta, Simonelli Chiara: Sexual fantasies and their use in clinical practice: a systematic review.

Gemignani Micol, Giannotti Michele, Venuti Paola, De Falco Simona: The influence of caregiving involvement on attentional bias towards infant faces: a pilot study.

Ghiandoni Viola: Maternal and paternal determinants of prenatal parental attachment: a cross-sectional study.

Ghinassi Simon, Smorti Andrea, Tani Franca: Prevalence and forms of psychological abuse in heterosexual and homosexual romantic relationships.

Gregorini Camilla: Does perinatal depression and anxiety treatment improve birth outcomes and child development? A metanalytic approach.

Guglielmucci Fanny, Sauta Maria Domenica, Granieri Antonella, Franzoi Isabella Giulia: Psychological variables and pain perception in women affected by endometriosis.

Levante Annalisa, Martis Chiara, Petrocchi Serena, Lecciso Flavia: Is parental sense of competence a mediator in the relationship between parental reflective functioning and children’s emotional responses?

Levante Annalisa, Petrocchi Serena, Colombi Costanza, Keller Roberto, Narzisi Antonio, Masi Gabriele, Lecciso Flavia: The impact of lockdown for COVID-19 outbreak on adults with autism spectrum disorders and their families.

Mammarella Silvia, Del Vecchio Sasha, Salza Anna, Casacchia Massimo, Roncone Rita, Giusti Laura: Gender differences in the cognitive and affective response to gender-based violence scenes of different intensity.

Martino Maria Luisa, Passeggia Raffaella, Di Natale Maria Rosaria: Online self-management training with students: promoting well-being at university.

Massaro Rita, Nasti Carla, Lo Presti Alessandro, Marcone Roberto, Sergi Ida, Affuso Gaetana, Ariemma Lucia, Cordasco Gennaro, Esposito Anna, Bianco Maria, Mercogliano Alessandro, De Pasquale Massimo, Pavone Mariateresa, Senese Vincenzo Paolo: Gender differences in career choice in a sample of Italian adolescents.

Matiz Alessio, Crescentini Cristiano, Bergamasco Massimo, Budai Riccardo, Fabbro Franco: Inter-brain co-activations during mindfulness meditation. Implications for clinical settings.

Magurano Maria Rosaria, Rellini Emanuela, Mingrone Geltrude, Raffaelli Marco, Chieffo Daniela Pia Rosaria: Evaluation of the outcomes of a remote psychological intervention in patients who are candidates for bariatric surgery through CORE-OM. A pilot study.

Moretta Tania, Messerotti Benvenuti Simone: Intergenerational risk for depression: the relationship between rumination and response inhibition in an emotional Go/NoGo task.

Peirone Luciano: COVID-19 and psychology: a dynamic and imaginative analysis of an “unpredictable” (?) pandemic.

Pesca Chiara, Carola Valeria: Attachment style and emotion regulation: the modulatory role of A118G polymorphism.

Petralia Maria Cristina, Platania Giuseppe Alessio, Scuderi Vittorio Edoardo, Lenzo Vittorio: Dispositional resilience as a moderator in the main effect of emotional intelligence on burnout and life satisfaction in home care workers.

Pistorio Maria Luisa, De Pasquale Concetta, Veroux Massimiliano, Giaquinta Alessia, Veroux Pierfrancesco: Emotional skills in kidney. transplantation: a possible predictor of therapeutic adherence and fears related to COVID-19? A single center.

Pizzini Barbara, Nigro Giovanna, Cosenza Marina: The role of bipolar disorder, negative affectivity, and mentalization in adolescent gambling.

Piombo Marco Andrea, Alfano Pietro, Cianciolo Umberto Maria, Andrei Federica, Epifanio Maria Stella, Mancini Giacomo, Trombini Elena, La Grutta Sabina: The role of emotional awareness in primary school: examining the impact of group intervention in scholastic context.

Ponti Lucia, Ghinassi Simon, Tani Franca: An overview of the gambling behaviors of Italian adolescents.

Pupi Virginia, Biolcati Roberta: Attachment styles and Instagram problematic use: the mediation role of FoMO and usage motives.

Rega Valeria, Gioia Francesca: Cyberbullying and parental mediation: a narrative literature review.

Rellini Emanuela, Turco Simona, Amore Filippo Maria, Fortini Stefania: Anxiety and depression in patients with chronic and degenerative eye diseases: an exploratory survey.

Sacco Mariagiulia, Cosenza Marina, Nigro Giovanna, Ciccarelli Maria, Pizzini Barbara: Attachment style in adolescent gambling: the mediating role of mentalization.

Salerno Laura, Bonfanti Rubinia Celeste, Fortunato Lucia: Increased self-reported eating disorders during the COVID-19 pandemic: the role of fear of COVID-19 and maladaptive Facebook use.

Sciacca Federica, De Pasquale Concetta, Dinaro Carmela, Hichy Zira: Sex and age differences in smartphone use and dissociative experience.

Severo Melania, Giannaccari Elisa, Marconcini Alessia, Tufariello Anna Maria, Petito Annamaria, Palma Giuseppe Luigi, Ventriglio Antonio, Nappi Luigi, Maruotti Giuseppe, Perrone Antonio, Vicino Mario, Paletta Lucio, Bellomo Antonello: Psychological and relational risk factors for perinatal depression: some preliminary results.

Smorti Martina, Ponti Lucia, Ionio Chiara, Andreol Angelica, Bonassi Lucia: Psychological wellbeing in pregnant women before and during COVID-19 pandemic. Does partner’s social support constitute a protective factor?

Spada Gea Elena, Galli Marco, Bortolla Roberta:  The impact of emotional dysregulation on interpersonal functioning and physiological aspects in borderline personality disorder.

Svicher Andrea: Investigating the central symptoms of problematic social networking sites use through network analysis.

Tognasso Giacomo, Gorla Laura, Chistolini Marco, Russo Daniela, Santona Alessandra: Psychological implications of the “back to the origins” journey for adoptees.

Tomassoni Rosella, De Vito Leila, Lungu Monica Alina: A few psychological considerations about Medea in the Greek Euripidean tragedy

Tomassoni Rosella, Treglia Eugenia: Children’s dreaming during pandemic.

Tumminaro Giovanni, Giometto Sabrina, Lucenteforte Ersilia, Compare Lisa, Bernini Olivia, Berrocal Carmen: Anger expression and control in emerging adults: the relationship with psychological inflexibility.

Vannucci Caterina, Bonsall Mike, Di Simplicio Martina, McMullan Aimee, Holmes Emily A., Burnett Heyes Stephanie: Positive mood are all alike? Differential mood amplification effects of ‘elated’ versus ‘calm’ mental imagery in young adults reporting hypomanic-like experiences.

Verri Veronica, Abbatantuono Chiara, Pepe Ilaria, Taurisano Paolo, Taurino Alessandro, Moschetta Marco, Antonucci Linda Antonella, De Caro Maria Fara: Adaptive coping strategies are associated with post-surgical distress reduction in women with breast cancer diagnosis: a pre-post study.

Zagaria Andrea, Vacca Mariacarolina, Cerolini Silvia: A short version of the cognitive emotion regulation questionnaire: psychometric properties in an Italian study.

IN BLENDED: AULA 7
12.30-14.00

PREMIAZIONE PREMI POSTER e E-CARE E CHISURA DEI LAVORI

PROGRAMMA DETTAGLIATO SIMPOSI – DOMENICA 19 SETTEMBRE

9.00-10.30
SOLO ONLINE FROM A SYMPTOM-CENTERED TO A PERSON-BASED APPROACH IN TREATING PSYCHOPATHOLOGICAL CONDITIONS IN ADOLESCENCE AND YOUNG ADULTHOOD: THE CRUCIAL ROLE OF EMERGING PERSONALITY STYLES AND SYNDROMES

 

Proponente:

Annalisa Tanzilli

Università di Roma “La Sapienza”

 

Discussant:

Elisa Del Vecchio

Università di Perugia

Rossi C., Meliante M., Oasi O., Percudani M., Barbera S., Malvini L. IDENTIFYING THE PSYCHOSIS: RELATIONSHIPS BETWEEN PID-5 PERSONALITY TRAITS AND MENTAL STATES IN UHR POPULATION
Parolin M., Ultini E., Cristofalo P. PERSONALITY AND THERAPIST-PATIENT RELATIONSHIP IN YOUNG ADULTS WITH SEVERE DRUG ADDICTION.  A PRELIMINARY STUDY ON PERSONALITY SUBTYPES AND THERAPEUTIC ALLIANCE.
Williams R., Frattini C., Moselli M. Studying the role of motivation for suicide in adolescence: the impact of personality emerging patterns
Tanzilli A., Fiorentino F., Gualco I. PERSONALITY STYLES, DEPRESSIVE DISORDERS AND THERAPIST RESPONSES IN ADOLESCENT PSYCHOTHERAPY: A PDM-2 EMPIRICALLY ORIENTED AND CLINICALLY MEANINGFUL INVESTIGATION
SOLO ONLINE CARDIOLOGY AND CLINICAL PSYCHOLOGY: UNCOVERING

THE LINKS

 

Proponente:

Federica Galli

Università di Roma “La Sapienza”

 

Discussant:

Nelson Mauro Maldonato

Università “Federico II” di Napoli

Gorini A., Giuliani M. THE LINK BETWEEN PRE-OPERATIVE SYMPTOMS OF ANXIETY AND DEPRESSION ON LENGTH OF HOSPITAL STAY AND LONG-TERM QUALITY OF LIFE IN PATIENTS UNDERGOING CARDIAC SURGERY
Gostoli S., Rafanelli C. THE SEQUENTIAL COMBINATION OF COGNITIVE-BEHAVIORAL TREATMENT AND WELL-BEING THERAPY IN DEPRESSED PATIENTS WITH ACUTE CORONARY SYNDROME: FINDINGS FROM A RANDOMIZED CONTROLLED TRIAL, THE TREATED-ACS STUDY
Ciacchella C., Gregorini T., Pellicano G. R., Sambucini D., Lai C. PSYCHOLOGICAL TRAUMAS AND CARDIOVASCULAR DISEASE: A CONTROLLED STUDY
Galli F., Lazzeroni D. Psychological milieu and autonomic function in Takotsubo Syndrome long after the acute episode: A controlled study.
SOLO ONLINE EATING DISORDERS AND THE PERSON WITHIN: IDENTIFYING INDIVIDUAL AND RELATIONSHIP FACTORS TO TARGET IN PSYCHOTHERAPY

 

Proponente:

Vittorio Lingiardi

Università di Roma “La Sapienza

 

Discussant:

Angelo Compare

Università di Bergamo

Albano G., Cardi V., Kivlighan D., Ambwani S., Treasure J., Lo Coco G. PATIENT AND MENTOR/PEER MENTOR’S CONTRIBUTIONS TO THE RELATIONSHIP BETWEEN WORKING ALLIANCE AND EATING DISORDER SYMPTOMS IN AN ONLINE GUIDED SELF-HELP INTERVENTION FOR ANOREXIA NERVOSA
Aloi M., Rania M., Carbone E. A., de Filippis R. Caroleo M., Segura­‑Garcia C. WHICH ROLE FOR CHILDHOOD TRAUMA AND INTEROCEPTIVE AWARENESS IN EMOTION DYSREGULATION ACROSS EATING DISORDERS
Muzi L., Franco A., Montaguti M., Riboldi M., Rugo M., Lingiardi V. RETHINKING TREATMENT OUTCOME IN EATING DISORDERS: MEASURING THERAPEUTIC CHANGE IN PSYCHOLOGICAL WELL-BEING, PERSONALITY, AND OVERALL MENTAL FUNCTIONING
Cardi V. INTERPERSONAL SENSITIVITY, COGNITIVE BIAS TO SOCIAL STIMULI AND REACTIVITY TO VIRTUAL OSTRACISM IN EATING DISORDERS
MENTALIZING IN CLINICAL PRACTICE: PROCESS AND OUTCOME RESEARCH

 

Proponente:

Antonello Colli

Università di Urbino “Carlo Bo”

 

Discussant:

Piero Porcelli

Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara

Ferrero A., Gullo S., Simonelli B., Gagliardini G., Fassina S., Colli A. CHANGES IN MENTALIZATION DURING SEQUENTIAL BRIEF – ADLERIAN PSYCHODYNAMIC PSYCHOTHERAPY (SB-APP): THE ROLE OF THERAPISTS’ TECHNIQUE AND COUNTERTRANSFERENCE
Favano F., Cappelletti J. Y., Padoani W., Frasson A., Barlani F., Carrera S., Pandolfi G., Tussardi E., Salcuni S.. EVALUATION OF THE EFFECTIVENESS OF TREATMENT BASED ON MENTALIZATION FOR BORDERLINE PERSONALITY DISORDER: LONGITUDINAL STUDY AT THE PUBLIC MENTAL HEALTH SERVICE OF CAMPOSAMPIERO
Gagliardini G., Colli A. CLUSTERING PERSONALITY DISORDERS IN RELATION TO MENTALIZATION FAILURES: A LATENT PROFILE ANALYSIS
   
SOLO ONLINE THE PSYCHOLOGICAL IMPACT OF COVID-19: FINDINGS FROM RELEVANT POPULATIONS

 

Proponente:

Valentina Di Mattei

Università Vita-Salute San Raffaele di Milano

 

 

 

Discussant:

Maria Casagrande

Università di Roma “La Sapienza”

Borghi L., Vegni E. INTERVENTIONS OF CLINICAL PSYCHOLOGY FOR HEALTHCARE PROFESSIONALS, PATIENTS AND FAMILIES DURING COVID-19 PANDEMIC AT THE HOSPITAL: MODELLING TRAJECTORIES OF CARE FROM THE CLINICAL PRACTICE
Bertoldo E. G., Fiolo V., Pagliuca S., Baroni B., Callus E. CLINICAL PSYCHOLOGY SERVICES FOR PATIENTS HOSPITALIZED DUE TO COVID-19 DURING THE REHABILITATION PHASE
Di Pierro R., Casini E., Fanti E., Madeddu F., Preti E. THE “EMOTIONAL THERMOMETER [TERMOMETRO EMOTIVO]” PROJECT: MENTAL HEALTH AND DAILY EMOTIONAL STATES IN ITALIAN ADULTS DURING THE COVID-19 PANDEMIC OUTBREAK.
Di Mattei V., Perego G., Milano F., Mazzetti M., Taranto P. THE PSYCHOLOGICAL IMPACT OF THE COVID-19 PANDEMIC ON ITALIAN HEALTHCARE WORKERS: PRELIMINARY FINDINGS
10.30-11.00 COFFEE BREAK

SEDE DEL CONVEGNO

Il Convegno si svolgerà presso il  complesso Studium 2000 – Edifici 5 e 6, Via di Valesio/Angolo V.le San Nicola, Lecce.

La sede dista non più di 20 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Lecce (Piazzale Oronzo Massari).

CENA SOCIALE

Nel caso in cui, come ci auguriamo, il convegno possa svolgersi in modalità blended, congressisti soci AIP che partecipano in presenza ai lavori del Convegno, la sera del 18/09/2021, alle ore 20.30 avrà luogo la cena sociale.

La cena sociale si terrà presso il Palazzo Tamborino Cezzi, una storica dimora cinquecentesca situata nel centro storico di Lecce (in Via Guglielmo Paladini, 50). Situato nel centro storico di Lecce, questo edificio venne innalzato alla metà del Cinquecento da Giacomo Mele, di antica famiglia della città, e di questo suo periodo più antico conserva ancora gli ambienti rinascimentali del piano terreno. Diversi nobili di diverse provenienze hanno abitato questa struttura. Dalla seconda metà dell’Ottocento la dimora è della famiglia Tamborino, alla quale si devono gli interventi strutturali e artistici che ne connotano l’odierna fisionomia: i Cezzi, attuali proprietari, ne sono i discendenti in linea materna. La rielaborazione ottocentesca della casa esprime il gusto neoclassico di quei decenni, che nel sud d’Italia si unisce con elegante eclettismo alla moda Liberty, ma anche a ricordi moreschi e orientaleggianti, sempre vivi in Terra d’Otranto.

Si prega di segnalare alla segreteria organizzativa eventuali intolleranze o restrizioni alimentari all’indirizzo e-mail: aipclinicadinamica2021@unisalento.it